La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna ma è anche carico di dubbi e incertezze. La maggior parte delle quali riguarda l’alimentazione. Oggi parliamo del sugo al pomodoro in gravidanza. Si può mangiare? La risposta è sì!
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella vita di una persona e in certi momenti più di altri. La gravidanza è un momento delicato in cui la futura mamma deve impegnarsi a curare di più il suo corpo nel rispetto della sua vita e anche di quella che porta in grembo.
Quindi oltre a dover eliminare abitudini dannose, dovrebbe anche rivedere la sua alimentazione. Una dieta variegata ed equilibrata non solo la mantiene in buona salute, ma permette al suo bambino di crescere grazie a tutti i nutrienti necessari.
Se sei incinta ormai ti sarai chiesta diverse volte se ti è concesso mangiare determinati alimenti. In questi sorprendenti 9 mesi ci sono infatti delle pietanze che non puoi mangiare. E se oggi ti è venuta voglia di mangiare un piatto di spaghetti con sugo di pomodoro, sappi che puoi concederti questa voglia senza nessun rischio per il tuo bambino.
Il pomodoro è concesso in gravidanza
Ora che sei incinta avrai già notato diversi cambiamenti sul tuo corpo e fino al parto tanti altri ce ne saranno. Magari sei ancora alle prime settimane e non ti è ben chiaro cosa mangiare oppure no. Come dicevamo il sugo di pomodoro in gravidanza non solo ti è concesso, ma apporta anche una serie di benefici.
Mangiare pomodori tutti i giorni è quindi raccomandato dagli esperti. Fra le incredibili proprietà del pomodoro c’è anche quella di prendersi cura della salute del cuore. Il sugo al pomodoro funge quindi da protettore e tiene lontano le patologie cardiovascolari senza che tu debba assumere gli appositi farmaci.
Il pomodoro è infatti ricco di un antiossidante chiamato licopene. Un alleato speciale che riduce il rischio di ammalarsi di disturbi cardiovascolari ma che controlla anche l’ipertensione. E una donna incinta sa bene quanto sia importante tenere sotto controllo la pressione alta.
In generale infatti la nostra alimentazione influisce molto sul nostro stato di salute. Il pomodoro è uno dei protagonisti della famosa dieta mediterranea una delle più consigliate al mondo a causa del suo equilibrio e dei suoi benefici.
In generale il pomodoro non ha controindicazioni, tuttavia bisogna considerare che in alcuni soggetti tende a provocare acidità di stomaco e rigurgiti acidi. Due disturbi che una donna incinta impara a conoscere molto presto.
Purtroppo se tendi ad avere i suddetti problemi di stomaco il ginecologo potrebbe consigliarti di ridurre le quantità di pomodoro. Per qualsiasi dubbio dovresti sempre sentire un esperto.
I benefici in gravidanza
Appurato che i pomodori in gravidanza sono particolarmente consigliati, ti segnaliamo come impiegarli in preparazioni diverse e gustose.
- In estate, ma anche nelle stagioni più fredde, i pomodori diventano i protagonisti di belle insalatone. Attenzione, se non hai contratto la toxoplasmosi, assicurati di lavare e pulire bene il pomodoro prima di mangiarlo.
- I pomodori secchi sono un contorno molto gustoso e benefico.
- La loro tipica acidità li porta a essere particolarmente indicati per la preparazione di succhi di frutta, zuppe e ketchup.
La loro preparazione non influisce sui benefici che i pomodori apportano al bambino che sta crescendo nella tua pancia. Non solo è un alimento fresco, buonissimo e molto versatile, ma stimola anche la crescita del bambino:
- Sviluppa la vista del bambino
- Aumenta la crescita dei suoi capelli
- Migliora la salute del cuore, tenendo lontane le patologie cardiovascolari
- Riduce la pressione sanguigna
- Riduce il rischio di preeclampsia
- Aiuta nella formazione di denti, gengive e ossa
- Dona energia e sconfigge la sensazione di malessere e stanchezza provata dalla futura mamma
- Apporta acido folico, una sostanza fondamentale per la prevenzione di malattie cerebrali del bambino
- Converte il glucosio in energia
- Previene l’anemia
Mangiare bene in gravidanza: perché è importante
Abbiamo già detto quanto l’alimentazione sia importante in gravidanza e abbiamo spiegato anche il perché. Prima di tutto per permettere al bambino che porti in grembo di crescere correttamente. E poi perché prima o poi dovrai eliminare i chili in eccesso accumulati.
Ribadiamo di nuovo l’importanza di affidarti a un ginecologo di fiducia che potrà chiarire tutti i tuoi dubbi, anche in merito al cibo da evitare. Nel frattempo vi forniamo una piccola lista di ciò che puoi mangiare e di ciò che invece non dovresti.
- Carne cruda e affettati: ti sono concessi solo nel caso in cui tu abbia già contratto la toxoplasmosi. In caso contrario non potrai assumere salumi crudi e nemmeno carne al sangue.
- Formaggi e salse: prediligi quelle fatte in casa o industriali. In ogni caso dovresti ricordarti di controllare la cottura dei formaggi. In gravidanza infatti puoi assumere formaggi pastorizzati che proteggono te e il tuo bambino dalla Listeria. Se desideri fare una scorpacciata di gorgonzola puoi sempre aggiungerlo alla pizza.
- Le uova: attenzione a quelle crude. Niente carbonara, con le uova poco cotto il rischio di contrarre la Salmonella è molto elevato.
- Frutta e verdura: a volontà! ma ricordati di lavare bene tutto ciò che mangi da crudo.
- Olio extravergine di oliva: buono, benefico e straconsigliato. Lo devi preferire a quello di semi o ad altri tipi di grassi come il burro e la margarina. Inoltre dona un pizzico di sapore in più al sugo di pomodoro. L’aggiunta di olio a crudo migliora inoltre l’assorbimento degli antiossidanti.
I benefici dei pomodori
Abbiamo già detto che i pomodori fanno bene? Ma a cosa esattamente? E quanto? Innanzi tutto occorre fare una piccola premessa: i pomodori fanno bene a patto che li si sappia usare correttamente. Ad esempio, sapevi che in estate a causa del sole che li carica di proprietà sono particolarmente benefici da crudi? Quando fa caldo puoi mangiarli quindi da crudi, purché tu non scelga quelli verdi.
Inoltre ricordati di non esagerare, sia per il discorso dell’acidità e anche perché un loro consumo eccessivo, provoca un accumulo di acido ossalico e un maggiore rischio di calcoli. Tornando ai pomodori verdi, hanno meno vitamina C, meno licopene e betacarotene. Inoltre contengono anche piccole quantità di un alcaloide leggermente tossico.
Ma passiamo alle sue incredibili proprietà. Il pomodoro è ricco di:
- Fibre
- Sali minerali come potassio, ferro, calcio, fosforo, manganese, rame)
- Antiossidanti (vitamine E, betacarotene, licopene)
- Vitamine del gruppo B, K, C e folati
Inoltre favorisce la digestione sia degli amidi che in generale. Proprio per questo è consigliabile condire la pasta, i cereali e il riso con del sugo di pomodoro. Infatti anche da cotto e condito con spezie come origano, maggiorana e basilico non perde le sue proprietà.
Sapevi che il pomodoro favorisce la diuresi. In effetti cosa c’è di meglio in estate di un alimento fresco, depurativo e in grado di eliminare le scorie in eccesso come il pomodoro? Tutte queste proprietà le deve alla presenza dello zolfo. Mentre gli acidi organici stimolano la digestione gastrica e salivare. Come? Diminuendo il pH dello stomaco.
Tuttavia proprio per questo motivo, come abbiamo già detto, il pomodoro è sconsigliato a coloro che soffrono di bruciori e acidità di stomaco. Il pomodoro inoltre, grazie alle fibre che contiene nella buccia è perfetto per stimolare la motilità intestinale. In gravidanza è facile soffrire di stipsi e di intestino pigro. E questo è un altro motivo per cui dovresti portare a tavola il pomodoro.
Vuoi conoscere qualche piccola controindicazione? Ti abbiamo già consigliato di non assumere i pomodori verdi. Oltre ai motivi sopracitati, dovresti sapere che i pomodori poco maturi sono ricchi di solanina, una sostanza naturale e tossica che provoca mal di testa, dolori addominali e gastrici.
Per tutti questi motivi ora sai perché il sugo di pomodoro in gravidanza viene sempre consigliato dagli esperti.