Tagli capelli medi, quali sono le tendenze più gettonate di quest’anno? Quali sono i trend che dobbiamo farci consigliare dal nostro parrucchiere per poter sfoggiare in città o al mare la giusta chioma e le giuste acconciature? Ovviamente non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.
Quali saranno i tagli di capelli medi che andranno di moda in questa estate 2021? Con la stagione calda la voglia di darci un taglio netto è forte. Ma se non siamo pronte per sfoggiare i migliori tagli di capelli corti e siamo stanche di avere chiome troppo lunghe e ingestibili, la giusta via di mezzo è quello che fa al caso nostro.
Le tendenze per l’estate ci permettono di sbizzarrirci. E di trovare sempre la soluzione più adatta alle nostre esigenze. Perché un conto sono le mode del momento, che sono passeggere e potrebbero non stare bene a tutte. Così come un conto sono gli esempi che ci arrivano dalle star, che potrebbero non essere adatte al nostro viso. Un altro è seguire i trend in materia di bellezza con un occhio attento alla propria fisicità. E quando si va dal parrucchiere dovremmo sempre tenere conto della forma del viso per esaltarla con i migliori tagli di capelli che vanno per la maggiore in quel determinato momento.
Sicure dal parrucchiere
Prima di prenotare un appuntamento dal parrucchiere, cercate di avere ben in mente quello che volete. Quanto volete tagliare, che colore di capelli sfoggiare, che stile volete avere sui vostri capelli e quali acconciature potrete fare sulla vostra testa quando avrete tagliato i capelli. Sono tutte considerazioni che, insieme all’analisi della forma del viso e dei punti di forza e di debolezza che ognuna di noi ha (sì, anche le super top model o le attrici più belle), vanno assolutamente fatte prima di sedersi su quella sedia. Per poi discutere con il parrucchiere, esperto in materia di capelli, cosa è meglio per ogni cliente.
Prima di farlo, però, dovrete sapere quali sono i tagli capelli medi di tendenza in questa estate. Per sfogliare tra le foto più belle dei cataloghi e scegliere a colpo sicuro quello che fa al caso vostro o quello che invece va assolutamente scartato.
Tagli capelli medi lisci
Cominciamo dai tagli di capelli medi per chi ha una chioma liscia. In questo caso non possiamo assolutamente sbagliarci, dal momento che da qualche tempo nei saloni dei parrucchieri di mezzo mondo spopolano due tagli semplici e classici che fanno sempre al caso nostro. Stiamo parlando del long bob, il caschetto più lungo che arriva oltre le orecchie, quasi ad appoggiarsi sul mento, e il carré, sfoggiato di recente da moltissime star.
Il caschetto medio lungo è la vostra scelta migliore se avete i capelli lisci e super lisci, perché è l’ideale per essere sfoggiato in ogni occasione. È semplice da indossare, sta bene più o meno a tutte, è l’ideale con ogni colore, facile da gestire non necessita di particolari cure. E poi è un taglio che dà subito un senso di eleganza e di raffinatezza a chi decide di optare per questa scelta. Che sta facendo impazzire anche le celebrities.
Il carrè, invece, è un taglio leggermente più corto, ma che non viene annoverato nel capitolo dedicato ai capelli corti. Si tratta di un altro classico che non passa mai di moda, l’ideale per chi è sempre incerto su cosa chiedere al proprio esperto di bellezza. Esperto che sicuramente nella maggior parte dei casi consiglierà questa soluzione, soprattutto per le più pigre che, in particolare d’estate, non hanno voglia di perdere troppo tempo con phon, spazzola, piastra per capelli e altri prodotti per la quotidiana haircare routine. Questi tagli si possono anche semplicemente sfoggiare con quell’effetto bagnato che in estate conquista!
Tagli capelli medi con frangia
La frangia è sempre un’ottima scelta. A patto di avere un viso che possa essere valorizzato da questa soluzione spesso di moda tra le star di tutto il mondo e sulle riviste di settore, ma che purtroppo non si adatta proprio a tutte le tipologie di donne.
A chi sta bene la frangia sui capelli medi? Gli hairstylist ci confermano che la frangia sta bene a molte donne, ma non a tutte. È l’ideale per chi vuole mettere in risalto lo sguardo e anche zigomi tonici ed esteticamente perfetti. Ma è scelta anche da tutte quelle donne che sono un po’ timide e cercano nei tagli di capelli qualcosa che non le metta troppo in mostra. Attenzione, però, perché la frangia può mettere in evidenza parti del viso che, invece, vorremmo tenere nascoste.
È assolutamente da scegliere in caso di visi lunghi o se si ha una fronte piccola (per ingrandirla con un’illusione ottica, optate per la frangia sfilata). Anche in caso di fronte troppo ampia si potrebbe ricorrere alla frangia per accorciarla un po’ e rendere il volto più armonioso. Se invece avete un viso tondo, forse è meglio evitarla. Anche se in realtà alcuni esperti sottolineano che la frangia sta bene a tutte le donne, basta sapere quale sfoggiare.
Ricordiamo, poi, che dobbiamo anche prenderci cura della frangia, che è quindi sconsigliata per chi di solito dopo lo shampoo esce di corsa dalla doccia, si infila un abitino estivo, dei sandali carini ed esce a vivere senza troppi pensieri la propria estate.
Tagli capelli scalati e sfilati
E se invece volete alleggerire un po’ una chioma troppo abbandonante? Allora optate per i tagli capelli medi scalati e sfilati, l’ideale per chi ha tanti capelli e chi vorrebbe affrontare la stagione estiva con maggiore leggerezza. Non optando per un taglio schematico e rigoroso come il caschetto lungo o altri tagli che prevedono la frangia. Via libera a ogni tipologia di soluzione, soprattutto a quelle più rock e sbarazzine, che saranno particolarmente di moda in questa lunga estate.
Il taglio scalato più glamour del 2021 è quello che rimanda ai mitici anni Ottanta, che nel mondo della moda e della bellezza sono tornati in auge. Per la gioia di tutti coloro che non riescono proprio a non pensare a miti dell’epoca e ai loro look assolutamente iconici, che serbiamo ancora nel cuore. E poi lo shag, come si chiama questo taglio oggi, è perfetto per chi non ama stare dietro ai suoi capelli o non ha il tempo. Uno spettinato che si fa notare e che ci permette di essere sempre in ordine, anche se in disordine.
Via libera anche ai tagli asimmetrici che danno movimento ai capelli e al volto. Oltre che leggerezza alla chioma. L’ideale per affrontare con stile ogni appuntamento estivo: sono l’ideale al lavoro, mentre in spiaggia o la sera possiamo raccoglierli in mille acconciature diverse.
Tagli capelli mossi medi
E per chi ha i capelli ricci di media lunghezza o li vorrebbe fare mossi per quest’estate, magari sfruttando la comoda permanente? Niente paura, perché sono tante le proposte degli esperti. Anche in questo caso, non avete che l’imbarazzo della scelta.
Per chi ha i capelli naturalmente mossi o per chi li rende tale, c’è il wob di moda, il wavy bob, il caschetto leggermente ondulato, che ha già conquistato una nutrita schiera di star. Il bello è che sta bene a tutte, non dà linee troppo nette come il classico bob, è facile da tenere e da modellare e rende il viso naturalmente più giovane e molto più femminile e romantico.
E poi c’è il collarbone cut, per chi non ama i ricci troppo intensi, ma comunque vuole dare un po’ di movimento alla sua testa. Si tratta di un taglio che arriva più o meno alle spalle e consente di giocare con lunghezze non troppo risicate rese più morbide da dolci ricci. Julia Roberts ne va matta in questo periodo. Non è un classico caschetto e non è un classico taglio medio, ma una novità ideale per chi vuole andarci piano con il taglio. Procedendo per gradi. La parte anteriore è più lunga, quella posteriore più corta.
Acconciature per capelli medi
Infine, un discorso a parte meritano le acconciature per capelli medi. Questa tipologia di taglio, al contrario di quello più corto e maschile, consente di creare sulle nostre teste tanti hairstyle perfetti per affrontare ogni momento della giornata estiva. Capelli da raccogliere durante il giorno per evitare di avere troppo caldo ed essere sempre perfette al lavoro. O da raccogliere anche solo a metà per la sera, per essere più comode e pratiche. Ma anche classici come la coda di cavallo o la treccia, che garantiscono al mare di essere impeccabili e godersi l’abbronzatura e i bagni in acqua avendo i capelli sempre in ordine.
Le ponytail e i semi raccolti sono di sicuro gli hairstyle ideali per chi ha i capelli di media lunghezza. Sia che siano lisci sia che siano ricci. Potete raccogliere lateralmente parte dei capelli con dei fermagli, utilizzare dei cerchietti o delle fasce per capelli, magari in stile retrò. E anche fare degli chignon, centrali o laterali, o i moderni half bun che vanno tanto di moda per un effetto spettinato che soprattutto in spiaggia ottiene sempre grandi complimenti. Sono tagli di capelli evergreen che non passeranno mai di moda e vanno bene anche per chi ha i capelli lunghi.
Provate a impreziosire i vostri capelli raccolti con forcine simpatiche e divertenti o con elastici che propongono fiocchetti o dettagli floreali, per dare un tocco di romanticismo in più al vostro stile. Potete anche optare per piccole treccine o trecce dal sapore retrò che contornano tutta la testa, da fermare magari con fiori o fiocchi.
E perché non decorare i capelli con dettagli preziosi e sparkling, così da brillare in ogni occasione?