Quando nascono, spesso capita che i neonati abbiano le unghie lunghe e possano rischiare di graffiarsi. Vediamo assieme come non farci cogliere impreparate e tagliare le unghiette del nostro piccolo!
Come tagliare le unghie al neonati
Il modo in cui tagliare le unghie ai neonati è uno dei primi dubbi che sorge nelle neomamme. I bambini, quando nascono, di solito hanno le unghie lunghe e per questo rischiano di graffiarsi. Tagliare le unghie potrebbe sembrare la soluzione più pratica e veloce, ma i conigli dei pediatri riportano che sia meglio aspettare e seguire poi delle regole per tagliare più in avanti le unghie al neonato.
Le unghie dei neonati, infatti, sono diverse da quelle degli adulti proprio perché sono molto delicate. Non sono ancora delle vere e proprie unghie, ma si tratta più di cartilagini e dunque per questo sono molto fragili. Tagliare pertanto le unghie di un neonato in maniera errata può comportare diversi problemi ed è giusto informarsi bene prima di farlo.
A riguardo i pediatri consigliano di non tagliare le unghie al neonato prima dei quindici o venti giorni di vita. In questo periodo vengono fatti indossare al bambino dei guantini detti muffole, ossia dei guantini che lasciano libere le dita al loro interno. Si possono utilizzare soprattutto in inverno ma dobbiamo porre particolare attenzione al materiale in cui sono fabbricate. Esse infatti devono essere:
- traspiranti
- prive di inserti come fiocchetti, perline e paillettes che si possono staccare o peggio, possano essere ingerite dal bimbo
- che non lascino in giro pelucchi col quale il bambino potrebbe affogarsi, ingerendoli o inalandoli
Forbici, limette o tagliaunghie?
Se è proprio necessario limare le unghie ai neonati nei primi giorni di vita, la soluzione più adatta è quella di utilizzare una limetta rimandando poi il taglio più avanti. In questo caso potremo utilizzare delle limette in cartone, che sono quelle più morbide e delicate e non procureranno dolore e fastidio al bambino ma soprattutto non si danneggi l’unghia limata, lasciando punte fastidiose che rischino di graffiarli ancora di più.
Quando il bimbo cresce, invece, possiamo iniziare a pensare di passare alle forbicine. Le forbicine per bimbi hanno le punte arrotondate, così si evita di far male al bambino. Si trovano facilmente nelle farmasanitarie, farmacie e negozi di articoli per bambini o anche online su ecommerce con una specifica sezione dedicata, docpeter, ad esempio, è uno di questi nato da poco proprio nella mia città.
Il tagliaunghie, invece, può essere utilizzato su bimbi un po’ più grandi che abbiano delle unghie ben formate, diciamo grossomodo dai sei anni in su.
Tutorial: il primo taglio di unghie per il vostro bambino
Dunque, il primo taglio di unghie potrebbe effettivamente spaventare il bambino. A questo proposito, è meglio ritardarlo alla prima occasione in cui vediamo il bambino rilassato ed in piena tranquillità, ad esempio dopo aver schiacciato un pisolino oppure, ancora meglio, dopo il bagnetto. Dopo aver fatto il bagno, infatti, il bambino avrà le unghie più morbide e tagliarle per lui risulterà molto più facile.
Tagliare le unghie ad un bambino è importante non solo per una questione di igiene, ma anche di salute; è vero, le unghie nere e sporche sono brutte da vedere ma la sporcizia porta anche germi e batteri che potrebbero anche essere pericolosi per la sua salute.
Inoltre, sottolineiamo che le unghie delle mani vanno tagliate in maniera arrotondata, mentre quelle dei piedi invece vanno tagliate sempre dritte onde evitare problemi di unghie incarnite che possono far male al bambino. Dopo il taglio delle unghie possiamo anche provare a limarle leggermente ma non sempre il bambino renderà il compito possibile!
Se per caso si dovesse tagliar via un po’ di pelle ed il dito dovesse perdere sangue, non c’è problema: sciacquatelo sotto acqua corrente fredda e tamponate tutto con una garza sterile per un po’, finché non si interrompe il sanguinamento. Si sconsiglia ad ogni modo di utilizzare qualsiasi tipo di medicazione che possa essere pericolosa per il bimbo, magari infilandosela in bocca ed ingerendola
Noterete, inoltre, ce dopo aver tagliato le unghie al neonato le prime volte queste inizieranno a crescere sempre più velocemente. Addirittura si può avere bisogno di tagliarle anche più volte alla settimana!
Adesso, però, passiamo alla guida step by step per tagliare le unghie del nostro bambino. Ciò che ci occorre sono semplicemente un paio di forbicine ed una limetta in cartone.
- Teniamo ferma e salda la mano del bambino, evitando che quest’ultimo dimenandosi possa procurarsi un taglio o comunque ferirsi con le forbici.
- Tagliamo le unghie del neonato in maniera dritta. Il taglio sui lati rischia, almeno quando sono molto piccoli, di far crescere male l’unghia facendola incarnire o procurando infezioni.
- Limiamo le punte che possono causare graffi al bambino.