Sai che un tavolo da gioco per bambini è un accessorio utilissimo e indispensabile per la sua crescita?
I bambini piccoli nei loro primi anni di vita hanno bisogno di stimoli costanti e di essere coinvolti in attività divertenti, interessanti e che gli consentano di conoscere sempre di più il mondo che li circonda. Regalare ad un bambino o ad una bambina un tavolo gioco progettato per far fare al piccolo delle attività divertenti e che siano educati allo stesso tempo è l’idea migliore per intrattenere il piccolo in modo formativo e farlo divertire. Questi momenti sono davvero molto importanti per la crescita di un bambino nei primi anni di vita.
Questo tipo di giocattoli interattivi vengono spesso usati per proporre ai bambini delle attività dinamiche con cui anche a casa possono imparare a contare, a fare delle operazioni molto semplici con i numeri, aumentare il numero di parole che conoscono, ascoltare delle canzoni e delle filastrocche e anche imparare le prime parole in lingue straniere come Inglese, Francese e Spagnolo. I tavoli interattivi inoltre sono perfetti per sviluppare meglio le capacità motorie del bambino come ad esempio la coordinazione e il suo livello di equilibrio.
Che cosa sono i tavoli da gioco per bambini
I tavoli interattivi sono dei veri giochi educativi costituiti da un tavolino di dimensioni ridotte, a misura di bambino. Questo tavolo ha delle gambe e una superficie su cui è possibile per il bambino dedicarsi ad attività di vario tipo come giochi per imparare, colorare e fare delle attività formative divertenti e utili al suo sviluppo cognitivo.
Usando il tavolo interattivo il bambino inizia a capire sempre di più come funzionano determinati sistemi numerici e a familiarizzare con le operazioni numeriche, l’alfabeto, imparano canzoni e poesie in rima, iniziano a imparare le lingue. È possibile scegliere tra tantissimi modelli diversi di tavolo interattivo, ognuno di essi è stato pensato appositamente per migliorare le facoltà con cui il bimbo apprende la matematica, l’italiano e tante altre attività di pre-scolarizzazione. Spesso i tavoli presentano giochi molto pratici che risultano poi utili nei primi anni di scuola dell’infanzia e scuola primaria.
I bambini che hanno un’età tra uno e cinque anni hanno una mente in continuo sviluppo e hanno la straordinaria capacità di capire e imparare tante nozioni, molte di più di quanto comunemente si possa pensare. Proprio per questo motivo regalare ad un bambino un tavolo interattivo è un ottimo modo per stimolare l’apprendimento del piccolo e dargli un primo contatto con lo studio e con le conoscenze accademiche sempre a misura di bambino.
I tavoli gioco per bambini sono dei giochi completi che forniscono tanti stimoli diversi e rappresentano un momento di giogo e divertimento allo stesso tempo per tutti i bambini fino a cinque anni. Usando questi tavolini interattivi i bambini e le bambine familiarizzeranno con i conti e i numeri, canteranno simpatiche filastrocche e poesie, coloreranno e si sentiranno dei veri artisti.
Prima di decidere quale modello di tavolo gioco comprare, è bene tenere in considerazione alcuni elementi come l’età del bambino, lo spazio che avete a disposizione a casa e in cui dovrete mettere il tavolo, il materiale e la qualità della struttura. Ricordatevi inoltre che il tavolino
Un tavolino da gioco è un giocattolo molto utile che può servire a far crescere meglio il bambino e a dargli una visione più ampia sul mondo e sulle sue capacità manuali e intellettive.
Fare la mamma o il papà non è semplice e poter contare su supporti e attività sempre interessanti e formative per i propri bambini è fondamentale per essere certi di fare tutto quello che serve per la crescita del piccolo. Se volete fare un regalo ad un bambino tra i due e i cinque anni vi consigliamo infatti di scegliere un giocattolo utile, che lo intrattenga giornalmente e con cui può mettere alla prova le sue competenze in vari aspetti di vita. Il tavolo attività bambini è infatti ideale per accompagnarlo nelle sue prime scoperte e nel suo sviluppo cognitivo e di costante apprendimento motorio.
Caratteristiche tavolo da gioco per bambini
- Tavoli educativi: questi tavoli sono stati specificatamente pensati per far imparare al bambino i numeri, l’alfabeto, i vari colori dell’arcobaleno e molte altre nozioni elementari prescolarizzazione.
- Tavoli bilingue: questi tavolini servono per dare ai bambini le prime nozioni di apprendimento delle lingue straniere. Sono disponibili in tante versioni diverse come Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e molte altre. Solitamente si presentano con lo spagnolo e l’inglese.
- Tavoli da esterno: questi tavolini sono ideali per chi ha una casa con giardino o terrazza. Appena arrivano le prime giornate della bella stagione e il tempo consente di stare fuori potete mettere il tavolo fuori e far fare ai bambini le attività all’aria aperta. Solitamente è anche inclusa una sedia per far sedere il piccolino.
- Tavoli tradizionali: questi tavoli sono sicuramente i più semplici ma anche quelli più comprati dai genitori. Questa tipologia di tavolo interattivo consente di fare varie attività come ad esempio imparare nuove forme e sono una valida soluzione per i bambini più piccoli.
- Tavoli per costruzioni: questi tavolini dalla forma classica hanno anche degli utili blocchi per fare costruzioni e dare sfogo alla fantasia con mattoni e forme colorate.
- Tavoli canterini e musicali: questi tavoli hanno una serie di bottoni da premere per sentire suoni, canzoncine e filastrocche divertenti per i più piccoli. I bambini amano giocare con questi tavoli e amano sentire le loro musichiate preferite che rappresentano degli stimoli importanti per crescere.
- Tavoli “multigiocatori”: questi tavolini sono utilissimi se si hanno più bambini o si invitano spesso bambini a casa per giocare. Includono più postazioni gioco e i bambini possono giocare in contemporanea.
Ci sono quindi tanti tavoli diversi per fare tante attività diverse, alcuni di essi includono più tipologie nello stesso tavolo. In ogni caso è sempre bene capire quali sono i gusti e le preferenze del piccolo per comprare qualcosa che lo renderà veramente felice. Leggete attentamente le indicazioni di uso come ad esempio l’età raccomandata, in questo modo il bambino avrà un oggetto adatto alle sue capacitò.
Caratteristiche dei tavoli da gioco per bambini
- I bambini fanno cose divertenti e educative.
- I giochi sono stimoli ideali per la creatività
- Il bambino inizia ad esplorare lo spazio che lo circonda.
- Il tavolino migliora la capacità psicomotoria
- Le attività sono ideali per promuovere la coordinazione mano-occhio.
- I tavolini stimolano uno stile di vita attivo nei bambini più piccoli .
- I giochi migliorano le capacità cognitive.
- I tavoli attività migliorano la fiducia in sé stessi e l’autostima.
I tavoli gioco per bambini sono dei giochi completi e offrono tanti benefici per i bambini che impareranno divertendosi. Questo sarà un momento ludico divertente che li seguirà in tutto il loro sviluppo.
I tavoli gioco classici possono essere usati in posizione in piedi o anche da seduti per le attività che prevedono la scrittura, il colorare. L’età per iniziare a usare questi tavolini solitamente è un anno, ma comunque si tende ad aspettare che il bambino riesca a stare in piedi da solo o non potrà divertirsi come vuole con le attività proposte.
Tuttavia oggi è possibile acquistare tavoli attività anche per i bambini più piccoli, magari dei dispositivi applicabili al tavolo grande o al seggiolone o anche a terra. Il bambino avrà la possibilità di toccare i bottoni del gioco e divertirsi.
Vi ricordiamo che è importantissimo pulire e igienizzare il tavolo attività dopo ogni utilizzo. I bambini hanno un delicato sistema immunitario ed è meglio che tutto quello che toccano sia pulito e sanificato. In linea di massima la pulizia è molto semplice perchè questi tavoli sono in plastica e quindi sono molto semplici da pulire.