Il tè verde è una delle bevande più diffuse al mondo, ricca di proprietà benefiche per tutto l’organismo. Oggi vedremo però quali sono i vantaggi che si possono ottenere dal tè verde per la salute dei propri capelli.
Appartenente alla famiglia delle Theaceae, il tè verde, le cui foglie sono ricavate dalla pianta Camellia sinensis, è una bevanda conosciuta soprattutto per le sue proprietà antiossidanti, in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare.
Oltre a questo però, il tè verde presenta anche capacità antinfiammatorie, diuretiche, dimagranti, lipolitiche e protettive nei confronti dei vasi sanguigni. Tutte queste proprietà sono dovute alla presenza di numerosi composti come teina, fenoli, glucidi, proteine e altri principi attivi.
Ma quali sono i benefici del tè verde sui nostri capelli?
1. Fornisce un apporto di nutrienti
I capelli, per crescere sani e forti, necessitano di un elevato apporto nutritivo, che essi ricavano direttamente dalla pelle sottostante. Infatti, i capelli sono una componente del più ampio apparato tegumentario, che comprende anche unghie, pelle e peli.
Di conseguenza, i capelli possono crescere solo se ricevono un corretto apporto di nutrienti e di ossigeno, che raggiungono la cute con la circolazione sanguigna. Il tè verde, contenendo numerosi nutrienti, può quindi favorire la crescita di capelli sani e resistenti.
2. Previene la perdita di capelli
Un altro importante vantaggio che si può ottenere dal tè verde è che il suo consumo riduce notevolmente la perdita dei capelli. Quest’ultima può essere dovuta a fattori molto diversi, come stress, perdita di peso, alcol, fumo o fattori genetici.
Però, uno dei motivi più frequenti è lo squilibrio ormonale: si parla di alopecia androgenetica, che colpisce negli USA circa 30 milioni di donne e 50 milioni di uomini. Si tratta di una condizione causata da 2 ormoni, il testosterone e il diidrotestosterone, che riducono la fase di crescita dei capelli e ne aumentano la caduta.
Nel tè verde è presente una proteina, l’epigallocatechina gallato (EGCG), che è invece in grado di inibire l’azione di questi 2 ormoni e impedire quindi l’eccessiva caduta dei capelli.
3. Favorisce la crescita dei capelli
Infine, l’ultimo beneficio di oggi riguarda sempre la presenza dell’epigallocatechina gallato che, come appena detto, è in grado di aumentare la crescita dei capelli andando a stimolare i follicoli piliferi.
In particolare, l’EGCG è la catechina più abbondante nel tè, rappresentando fino il 20-30% del suo peso a secco. Si tratta anche di una sostanza antiossidante appartenente alla categoria dei polifenoli flavonoidi, che protegge il cuoio capelluto dall’azione dei raggi UV.
Leggi anche: Come la dieta può influenzare la perdita dei capelli