Le tinte se di qualità sono veramente molto costose, senza considerare che il loro contenuto può anche molto dannoso per i capelli. Tutte coloro che sono stanche delle colorazioni e sono alla ricerca di una soluzione per tingere i capelli in modo naturale ed anche economico, ecco la soluzione giusta.
Fare la tinta da sole in casa, non è sempre semplice come si può pensare, occorre essere capaci, per evitare che il risultato lasci insoddisfatti. Fortuna che i sistemi per nascondere i capelli bianchi sono veramente tanti. Trattare i capelli con le classiche tinte chimiche permette di avere un colore uniforme, ma purtroppo il capello non passerà indenne attraverso i danni e potrà risultare sfibrato e poco lucido. A cambiare il modo di colorare i capelli ci pensa l’henné, una tintura naturale che ancora troppe poche donne utilizzano.
L’henné si presenta come una polvere verdastra che viene ricavata dall’essiccazione e dalla successiva macinatura delle foglie di Lawsoni inermis. Questa è una pianta che fin dall’antichità è nota per le sue capacità di riuscire a tingere i capelli, ma anche perchè si rivela una pianta estremamente forte e resistente. Moltissime sono le donne in India e in Medioriente che la utilizzano. Quello che non in molti sanno, però, è che l’henné può essere acquistato in erboristeria e ha un costo veramente minimo.
Per poter utilizzare questa polvere occorre mescolarla con un liquido e quindi passarla tra i capelli come se fosse una semplice tinta. Si lascia poi in posa per qualche minuto per avere l’effetto sperato. I vantaggi dell’utilizzo dell’henné sono veramente molti, questo perchè non ha una composizione chimica, quindi innanzitutto non danneggia i capelli e poi può essere utilizzata dalle donne in gravidanza e in allattamento. Il colore scaricherà in maniera graduale per un effetto completamente naturale che creerà delle sfumature in grado di coprire tutti i capelli bianchi. I capelli inoltre, trarranno nutrimento dall’henné e risulteranno molto più lucenti e idratati.