Come togliere il ciuccio ai bambini? Ci sono piccoli che non lo hanno mai preso e non ne hanno mai voluto sapere niente. E altri che, invece, lo usano sin dalla più tenera età per rilassarsi e addormentarsi. Niente di preoccupante. La questione, però, inizia a diventare più difficile quando i bambini crescono ed è or di togliere il ciuccio. Potrebbe essere diventata una dipendenza, che però è bene cercare di evitare ed eliminare: alla lunga l’uso di questo accessorio per la prima infanzia può causare danni ai denti.
Il ciuccio è di fatto un calmante naturale per i bambini. Infatti lo usano principalmente quando devono dormire, quando sono stanchi o quando sono un po’ irritati e non riescono a placare le loro emozioni in altro modo. I pediatri non lo sconsigliano, ma suggeriscono alle mamme e ai papà di non tenerlo oltre i 24 mesi. Dopo potrebbe causare problemi allo sviluppo del palato e dei denti.
Ci sono bambini che proprio intorno ai 2 anni capitolano e seguono i consigli dei genitori per togliere il ciuccio. E chi invece è irriducibile. Come fare per togliere serenamente il ciuccio? Ci sono dei consigli che andrebbero seguiti per fare in modo che l’abbandono di questo accessorio che li accompagna praticamente da quando sono nati venga dimenticato per sempre.
Come aiutare i bambini a dimenticare il ciuccio
Ecco una serie di consigli da seguire:
- Togli gradualmente il ciuccio durante il giorno. Non devi farlo sparire all’improvviso.
- Spiega al piccolo che, ad esempio, quando uscite di casa deve lasciarlo, perché fuori potrebbe perderlo o potrebbe rovinarsi.
- Abituare il bambino al ciuccio solo in casa è già un passo.
- In seguito puoi proporlo solo ed esclusivamente per dormire.
- E qualche volta puoi anche provare a farlo addormentare senza.
- Solo quando il bambino è riuscito qualche volta a farne a meno, nascondilo e attendi che se ne dimentichi per sempre.
A volte noi genitori ci preoccupiamo troppo e ci facciamo la testa prima del dovuto. Vedrai che tuo figlio ti lascerà senza parole abbandonando il ciuccio quando sarà ora.