Togliere il cattivo odore dai cuscini non sempre è facile. Anche perché questo vorrebbe dire lavarli molto spesso. E asciugarli altrettanto troppo spesso, cosa non facile soprattutto durante la stagione fredda. Eppure dormire in un letto pulito e profumato è fondamentale. Ne va della qualità del nostro sonno e anche della nostra salute. Cambiare le lenzuola spesso è fondamentale, ma lo è a maggior ragione durante la stagione estiva, quando anche di notte tendiamo a sudare di più.
In estate il letto andrebbe rifatto più spesso, dando rinfrescate frequenti alle lenzuola (si asciugano velocemente e possiamo anche rimetterle su senza stirarle, meglio di così non si può). In particolare per quello che riguarda le federe dei cuscini. Ma cosa succede se i cuscini stessi hanno preso quel fastidioso odore di sudore? Certo, possiamo metterli a lavare in lavatrice o procedere con un lavaggio a mano, ma non sempre riusciamo a farli asciugare in tempo prima che prendano quell’odioso odore di muffa. Dalla padella alla brace, insomma.
C’è un sistema per avere cuscini sempre freschi, puliti e profumati senza dovere per forza lavarli ogni volta. Questo trucco sfrutta un ingrediente preziosissimo all’interno delle nostre case, perché ci permette di pulire con naturalezza praticamente ogni cosa. Potendo contare su risultati davvero eccezionali, che spesso nemmeno i più costosi prodotti acquistati tra gli scaffali dei negozi sanno concedere.
Sei pronta a scoprire come pulire i cuscini senza lavarli?
Togliere l’odore di sudore con il bicarbonato
Forse non lo sapevi, ma il bicarbonato di sodio è un ottimo ingrediente che si può utilizzare in cucina, ma anche nel resto della casa per tenerla pulita. Per quello che riguarda i cuscini, è l’alleato migliore per togliere l’umidità e l’odore di sudore dai cuscini, svolgendo anche azione antibatterica e assorbendo l’umidità che ci fa dormire male.
Togli le federe dai cuscini e cospargi sopra un po’ di bicarbonato di sodio. Lascia agire per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, aspira la polvere con un aspirapolvere. Utilizza lo stesso procedimento per l’altro lato del cuscino. Se c’è il sole, lascialo fuori a prendere un po’ di aria dopo averlo pulito.
Prendi una federa pulita e avrai il tuo cuscino pulito e profumato ideale per dormire sonni tranquilli.