A volte il destino gioca strani scherzi e quando si tratta di neonati succedono eventi talmente singolari al mondo da diventare notizie pubbliche. Come la storia di Tomm Tennent, un bambino nato con così tanta pelle da poter ricoprirne uno di 5 anni.
Il suo caso è stato unico al mondo. Quando è venuto alla luce i dottori erano scioccati, non avevano mai visto un neonato così. Lo stesso papà, Geoff Tennent, aveva dichiarato in un’intervista a 60 Minutes Australia nel 2003, che la sua prima reazione è stata di estrema sorpresa e curiosità. Non aveva mai visto nulla di simile.
Tomm è nel sud est dell’Australia nel 1993. Già dalla gravidanza, durante le ecografie, il ginecologo si era accorto di qualche anomalia nel feto e lo aveva fatto presente ai genitori. Geoff racconta di aver molto discusso con la moglie se era il caso di tenere o meno il bambino, ma alla fine ha vinto l’amore sopra ogni cosa e hanno accettato ciò che il destino aveva riservato per loro.
Così quando arrivò il momento di partorire, tutto si aspettavano ma la sorpresa era stata lo stesso incredibile. Debbie Tennent, la mamma, viveva un mix di emozioni contrastanti. Era scioccata a vedere quel bambino così “rugoso” ma allo stesso tempo era felicissima di poter abbracciare il suo piccolo.
I primi tempi sono stati difficoltosi, perché Tomm è rimasto in ospedale per più di due mesi. I dottori cercavano di capire e studiare la sua condizione. Lui era un caso unico al mondo. I ricercatori hanno investito tempo e denaro per approfondire la sua malattia.
Col passare del tempo i dottori hanno cominciato a notare una somiglianza tra la condizione di Tom e quella di una razza di cane di origine cinese, lo Shar Pei. Questa scoperta ha portato ad avere le prime risposte. Infatti hanno scoperto che i livelli di acido ialuronico che si trova nella pelle di Tomm erano 100 volte più alti del normale, così come accade nei cuccioli di Shar Pei.
Crescendo i livelli di acido ialuronico nello Shar Pei si abbassano. Allo stesso modo i dottori speravano che sarebbe stato così anche per Tomm. E così è stato.
Con la crescita la pelle di Tomm ha cominciato a distendersi e ad assomigliare quasi alla pelle di un comune bambino. Certo i primi tempi sono stati impegnativi per tutti. I genitori hanno sempre cercato di spiegare al bambini che lui era bello così com’era e non doveva badare agli sguardi curiosi delle persone.
Lo stesso Tomm racconta che i suoi amici non lo hanno fatto mai sentire diverso e che gli vogliono bene per quello che è.7
Oggi Tomm ha 28 anni e tutto ciò che il suo passato ricorda è sparito. E’ un ragazzo come tanti altri, vive i suoi anni tra famiglia e amici. Dal suo profilo Facebook sappiamo che si è sposato con Hannah.
In un suo post Tomm scrive “La vita è semplice. Si fanno delle scelte e non ci si guarda indietro.” Che sia un modo per dire che bisogna sempre guardare avanti e tutte le difficoltà passate ci hanno portato ad essere quello che siamo oggi?