Nessuno vorrebbe mai ritrovarsi con topi e ratti in giro per casa: averli come coinquilini è l’incubo di ognuno di noi (a meno che non si tratti del dolce topolino chef di Ratatouille che ci prepara ottime ricette in cucina, ovviamente). Se abitiamo in una zona rurale, in mezzo a un campo o vicino a prati e boschi, potrebbero apparire non solo nei dintorni della nostra abitazione, ma anche dentro. Come fare per allontanarli?
Quello che dobbiamo sapere è che in casa i topi non entrano dalla porta di ingresso. E nemmeno da finestre e porte finestre lasciate aperte, come fanno invece mosche e zanzare. Di solito si introducono furtivamente nelle nostre abitazioni da buchi nel muro o attraverso i tubi. Non vuole rubarci niente, se non un po’ di cibo. La situazione peggiora in autunno o in estate, quando cercano di rifugiarsi o non trovano alimenti in giro troppo facilmente.
Avere i topi in giro per casa dal punto di vista dell’igiene e della salute umana non è il massimo, visto che i roditori possono trasmettere tante malattie diverse. Senza dimenticare che possono portare tra le mura domestiche altri parassiti come le pulci, le cimici o provocare danni all’impianto elettrico, strappare i vestiti, contaminare il cibo, provocare ancora più paura in chi ne ha la fobia. I topi si riproducono anche molto velocemente, quindi se non agiamo il prima possibile potremmo ritrovarci una grande famiglia allargata di roditori che vive a spese nostre.
Come allontanare i topi da casa
Per prima cosa cerchiamo di tenere sempre tutto in ordine ed evitare di creare terreno fertile per la loro “invasione”. In giardino o in altre zone evitiamo accumuli di legna, foglie, detriti. Prima di chiamare dei professionisti, prova questi rimedi casalinghi fai da te:
- Per spaventare i roditori prova a bagnare le zone dove li hai visti con soluzioni a base di acqua e salsa tabasco, menta o ammoniaca. In questo modo li terrai a distanza, senza ucciderli, perché non adorano questi che per loro sono odori decisamente sgradevoli.
- Puoi anche preparare delle trappole di colla o adesivo nei luoghi in cui li hai visti, così rimarranno intrappolati e non potranno più scappare.
- Esistono anche dei sistemi a infrarossi per tenere alla larga i roditori.
- In commercio esistono anche i rodenticida che attirano gli animali e li uccidono con il veleno contenuto nel liquido messo dentro. Se hai animali domestici o bambini in casa o se non vuoi proprio ucciderli, questo è il rimedio da evitare.
- Metti una trappola classica con esca per cattura il roditore e poi liberarlo in natura. Esistono anche modelli con scosse elettriche che li uccide all’istante, ma se non vuoi essere così crudele, opta per quelle tradizionali che li catturano e basta.
Se pensi di avere topi in casa perché hai sentito rumori su muri e pavimenti soprattutto di notte, hai trovato piccoli escrementi e urina nei cassetti, all’interno degli armadietti o sul pavimento o anche impronte di polvere, così come buchi nei sacchetti di cibo, prova i rimedi qui sopra. E se non funzionano o vuoi far prima, chiama i disinfestatori.