La storia di Eusebia Leonor Cordal, una signora di 99 anni, è un esempio di coraggio e di voglia di imparare, nonostante non si è più giovani. Questa donna infatti ha deciso di tornare a scuola e di prendere quell’ambito diploma che desiderava tanto.
Ha dovuto lasciare la scuola da bambina dopo la morte della madre
La vita di Eusebia è stata costellata da dolore e sofferenze. Ha dovuto abbandonare la scuola da ragazzina dopo la morte della mamma. Non poteva più studiare e per lei questo era stato un duro colpo. A causa di diversi problemi familiari Eusebia ha dovuto rinunciare alla scuola.
Sono trascorsi diversi anni e l’anziana signora ha voluto riprendere i libri in mano e frequentare la Scuola Primaria per Adulti di Laprida per ottenere il diploma.
Non è mai troppo tardi per imparare
Quando ha compiuto 98 anni ha preso la decisione di riprendere gli studi e da quel momento non ha saltato una lezione a scuola. Tre volte a settimana, il martedi, il mercoledì e il giovedì, la sua insegnante Patricia la prende e la accompagna a scuola.
“Quando invecchi perdi molta memoria. Conoscevo molto bene gli orari, ma quando sono arrivata qui ho dimenticato tutto, compreso come scrivere e leggere” – ha raccontato Eusebia.
Ora vuole imparare ad usare il computer
Adesso la sua vita è ricca di impegni e di tante materie nuove da imparare. Sta prendendo anche lezioni di informatica perché vuole conoscere tutti i segreti del computer e della nuova tecnologia.
Questa dolce signora è intenzionata a ottenere il suo tanto desiderato diploma di scuola. Non la ferma niente e nessuno. La sua voglia di imparare e di ritornare tra i banchi è un esempio per tante persone.
Potrebbero interessarti:
Non sapeva leggere e scrivere, grazie alla nipote ha imparato. Mostra con orgoglio i suoi progressi
Anziana di 97 anni piange di gioia dopo aver ottenuto il diploma di scuola superiore