Perché rimanere da sole o magari andare a stare in un’asettica casa di riposo, quando si può trovare qualcuno con cui invecchiare in compagnia? Tre pensionate scelgono di andare a vivere insieme, così da essere l’una il supporto dell’altra. Affronteranno insieme, in una casa che hanno comprato, gli ultimi anni della loro vita.
Jany Coolen Debreyer è una donna di 60 anni che viveva in Gironda. Viveva da sola, ma aveva bisogno di compagnia. Al posto di cercare una stanza in una casa di riposo o andare a chiedere alla famiglia di poterla ospitare, avendo paura di diventare un peso, ha deciso di cercare altre donne della sua età, pensionate, per condividere la casa.
Jany Coolen Debreyer ha cercato altre due donne sole che potessero andare a vivere con lei. Le ha cercate su internet e in poco tempo ha trovato le sue coinquiline, che si chiamano Anne e Catherine.
Le tre donne non volevano più stare da sole e non volevano nemmeno essere troppo di peso sui figli, andando a vivere per conto loro. Trovare la casa perfetta per tutte e tre non è stato però facile. Non avevano grandi cifre da spendere, con le pensioni che percepivano. E gli affitti costano molto.
Ma alla fine ce l’hanno fatta. Jany insieme ad Anne, un’ex infermiera, e Catherine, un’ex dipendente pubblica in pensione, sono diventate subito amiche, dopo il primo incontro su Facebook. Per Jany una bella cosa, visto che non è facile trovare le persone giuste.
Le tre donne sono andate a vivere insieme in una casa a Sauveterre-de-Guyenne, una grande casa in campagna che ha ogni comfort. Ci sono camere grandi, un giardino dove tengono i polli e un affitto da pagare di 1150 euro al mese da dividere in tre. Le donne sono molto felici e hanno trovato il modo migliore per affrontare il futuro insieme. Jany, visto il successo di quanto successo, ha deciso di aiutare altre persone anziane. Vogliono creare insieme un’associazione per aiutare altre persone a trovare coinquilini per condividere casa, spese e vita.