Mamme future benvenute nella tredicesima settimana di gravidanza! State per entrare nel secondo trimestre della gestazione. Cosa succede durante questa settimana? Quali sono i cambiamenti che avvengono in voi e come sta crescendo il vostro bambino?
Oggi vi daremo tutte le informazioni utili sulla tredicesima settimana di gravidanza. Iniziamo da una buona notizia: arrivate a questo punto il rischio aborto è decisamente minore e voi potete iniziare a condividere con le persone alle quali volete bene la bellissima novità: siete in dolce attesa!
Tredicesima settimana di gravidanza: il bambino
Iniziamo dal bambino, il primo grande protagonista di ogni gravidanza. Come procede la sua crescita e il suo sviluppo a questo punto della gravidanza? Dopo aver superato la dodicesima settimana di gravidanza, il bambino è grande come una piccola pesca, con una lunghezza complessiva di circa 5 cm e mezzo.
In questo momento dello sviluppo, la testa rappresenta un terzo della sua lunghezza totale ed è dunque più grande del resto del corpo. A questo momento della gravidanza gli organi del bambino si sono finalmente formati, con un altro importante cambiamento. Fino a questo momento infatti era il sacco vitellino a produrre le cellule sanguigne, mentre da adesso in poi il compito sarà svolto dal fegato. Con il passare del tempo saranno il midollo osseo e la milza a farlo.
Un’altra novità è che il vostro bambino ha sviluppato i reni, che sono già entrati in funzione. Il futuro bambino, dopo aver bevuto il liquido amniotico, produce urina. A proposito di liquido amniotico, non dimenticatevi che il vostro bambino si nutre di questa sostanza. Sta iniziando a sviluppare il senso del gusto ed è in grado di sentire i sapori delle cose che mangiate. Scegliete dunque bene ciò che decidete di portare a tavola!
Oltre ai reni che sono entrati in funzione, anche il pancreas ha iniziato a produrre insulina. Proprio per questo, care future mamme dovrete stare attente con il consumo degli zuccheri. Abusando di zuccheri, infatti, costringerete il pancreas del feto a produrre troppa insulina, mettendo dunque in difficoltà il suo metabolismo.
Proprio per questo, soprattutto nel caso in cui nella vostra famiglia ci siano persone con il diabete, dovete cercare di tenere sotto controllo la glicemia. Se non riuscite a fare al meno del caffé, non abusatene: una tazzina al giorno andrà bene. Non dimenticate infatti che la placenta non riesce a filtrare la caffeina.
Tredicesima settimana di gravidanza: il tuo corpo cambia
Adesso passiamo a voi e vediamo insieme come cambia il corpo di una futura mamma arrivata alla tredicesima settimana di gravidanza. Il vostro organismo si prepara giorno dopo giorno alla nuova vita. È in questo momento che potreste iniziare a sentirvi circondate da serenità e benessere.
Quando infatti arriviamo al secondo trimestre di gravidanza, tutto inizia ad andare meglio e sono tantissime le mamma che affermano che si tratti del periodo più piacevole di tutta la gestazione. Anche perché i sintomi tipici delle prime settimane di gravidanza sono sempre di meno.
State iniziando a dire addio alle fastidiose nausee e anche al perenne senso di spossatezza che hanno accompagnato le ultime settimane della gravidanza. Le persone attorno a voi iniziano a notare che brillate di una luce diversa e i complimenti sono ormai all’ordine del giorno.
Arriviamo adesso però ai sintomi riscontrabili durante questo periodo della gravidanza. Molte donne arrivate alla tredicesima settimana di gravidanza iniziano a soffrire di stipsi. Sta capitando anche a voi? Niente paura, è del tutto normale. Succede perché sta aumentando il progesterone.
Allo stesso tempo, anche i dolori addominali sono molto frequenti. Si tratta di una conseguenza dell’allungamento dei legamenti che devono aiutare la crescita dell’utero. A proposito, in questo momento il vostro utero è grande più o meno come un’arancia!
Tornando ai dolori addominali, come rimedio possiamo consigliarvi un bel bagno rilassante e caldo. In fin dei conti durante la gravidanza il relax è un diritto e siete giustificate a concedervi qualche ora di riposo durante il giorno.
Un’altra buona notizia, care mamme, è che la prima ecografia si fa proprio entro la quattordicesima settimana. Insomma, state per “conoscere” il vostro piccolino. Sarà una bellissima emozione, perché potrete vedere il cuore del futuro bambino e sentire addirittura il suo battito.
Per quanto riguarda il lavoro? Sono tante le donne che si pongono la domanda se poter continuare a lavorare o meno durante la gravidanza. Se fate un lavoro d’ufficio niente paura: arrivate a questa settimana della gravidanza potrete continuare a lavorare senza problemi. Cercate solo di tenere una postura corretta, soprattutto per la schiena
Cosa succede nel secondo trimestre
Come detto vi state avvicinando al secondo trimestre. Cosa succede nel secondo trimestre? Iniziamo con il dirvi che molto presto il vostro futuro bambino passerà da 10 a 16 cm di lunghezza! Gli organi del feto si stanno piano piano formando e sviluppando e giorno dopo giorno perfezionano le loro funzioni.
Il volto del piccolo appare un po’ meno rugoso e presto sarete in grado di vedere le sue smorfie. Sappiate però che per il momento si tratta ancora di espressioni del tutto involontarie. Sappiate inoltre che il bambino potrebbe avere già sperimentato la “gioia” del succhiarsi il pollice, un’operazione che dopo la nascita gli permetterà di attaccarsi al seno della madre.
Volete sapere un’altra bellissima novità? Il piccolo sta iniziando a muovere le mani che piano piano iniziano ad aprirsi e chiudersi. State pronte, perché presto potrebbe iniziare a giocare con il cordone ombelicale. Sappiate comunque che in questa fase della gravidanza non riuscirete a percepire i suoi primi movimenti.
Piano piano la cartilagine sta iniziando a lasciare il posto alle ossa, che presto saranno visibili. Il futuro bambino inspira ed espira il liquido amniotico, imparando così a respirare. Un’altra bella novità riguarda il fatto che le sue orecchie sono ormai formate.
Cosa significa questo? Che potete iniziare a parlare con il vostro piccolo, perché lui sarà perfettamente in grado di sentirvi. Inoltre, in questo periodo della gravidanza è possibile scoprire il sesso del futuro bambino attraverso l’ecografia.
Arrivati alle ventesima settimana, il feto misura già 25 cm per un peso che si aggira intorno ai 450 grammi. Piano piano andrà a scomparire il classico aspetto rugoso del feto nelle prime settimane di gravidanza. Questo accade nel momento in cui i depositi di grasso iniziano ad accumularsi sotto la pelle.
È proprio in questo periodo che potrete iniziare ad avvertire i primissimi movimenti del bambino che si trova dentro di voi. Per le mamme alla prima gravidanza, sappiate che sentirete muovere il vostro bambino grazie alla classica sensazione di farfalle nello stomaco. Con il passare dei giorni sentirete anche i primi calci e forse anche i primissimi singhiozzi!
Giorno dopo giorno il vostro bambino cresce e ogni parte del suo organismo si sviluppa in maniera proporzionata. Tra pochissimo tempo il vostro futuro bambino potrà addirittura aprire e chiudere gli occhi e vedere anche la luce filtrata dalla vostra pancia.
È invece ancora presto per il colore degli occhi, per stabilire il quale si dovrà attendere anche alcune settimane dopo la nascita. Come detto in questo periodo il feto inizia a sentire i suoni e può riconoscere la vostra voce e quella del papà. Fategli ascoltare della buona musica!
In ultimo sappiate che alla fine del secondo trimestre capita che il piccolo cambi la sua posizione, mettendosi già in quella cefalica.