Ai mercatini dell’usato si possono fare delle scoperte incredibili. Pezzi vintage che riacquistano valore o che sono stati sottovalutati e venduti per pochi soldi. Questa ragazza ha raccontato di aver comprato un busto di marmo a soli 35$ ma solo dopo scoprirà che si tratta di una versa scultura che viene dall’antica Roma.
L’incredibile scoperta in un negozio di antiquariato in Texas
Laura Young si trovava in un negozio di antiquariato di Austin, in Texas, che si chiama Goodwill, quando è stata colpita dalla presenza di un busto di marmo adagiato a terra. Nessuno si soffermava a guardarlo. Era stato posizionato accanto ad altri oggetti da mercatino e non era di certo venduto come qualcosa di speciale.
La ragazza invece si era molto incuriosita da questa scultura e decise di volerlo comprare per 35 dollari. Non poteva immaginare però che fosse veramente un busto romano.
A quando risale il busto romano?
A raccontare la vicenda è la stessa Laura dal suo profilo Instagram. La ragazza racconta di aver acquistato il busto come oggetti di antiquariato ma di averlo fatto poi analizzare da un esperto. Così ha scoperto che si trattava di una vera scultura dell’antica Roma.
Presumibilmente si tratta di un busto risalente all’età Giulio-Claudia, tra il primo secolo a.C. e il primo d.C. Da qui si può dedurre che sia ritenuto di valore inestimabile.
Com’è arrivato un busto dell’antica Roma in un mercatino del Texas?
Dopo un’attenta ricerca si è scoperto che il busto sarebbe appartenuto alla collezione di una sfarzosa villa ottocentesca di Aschaffenburg, in Germania. Dopo la seconda guerra mondiale probabilmente i soldati americani possono averlo sottratto in quanto considerato bottino bellico.
Laura dovrà restituire il busto romano al Museo d’Arte di San Antonio, prima di un suo eventuale ritorno in Germania.
Potrebbero interessarti:
Nessuno compra i mobili in miniatura di questo nonno: una ragazza lo aiuta con un post sui social