Le faccende domestiche sono un vero e proprio grattacapo. Se da un lato sappiamo benissimo quanto sia fondamentale avere una casa linda e profumata, anche e soprattutto per una questione di igiene e di salute, dall’altro ne faremmo volentieri a meno, dedicando quel tempo ad attività ben più divertenti e appagamenti. Per non soffrire più quando è ora di dare una sistemata ad ogni ambiente casalingo, oggi ti sveliamo diversi trucchi per pulire casa e averla pronta in meno di 5 minuti. Sì, hai letto bene: 5 minuti e via, verso la libertà!
Pulire casa bene e in modo efficace è fondamentale per garantire ambienti sicuri dove vivere serenamente ogni giorno. Purtroppo, però, ci vogliono tempo e fatica, in una serie di manovre che sono spesso noiose. Questo accade quando non si conoscono i trucchi per avere una casa pronta ad ospitare i nostri ospiti in meno di 5 minuti.
Ecco, allora, passo dopo passo quello che dobbiamo fare per non perdere sempre troppo tempo dietro le pulizie di casa, accumulando troppo lavoro magari nel nostro giorno libero settimanale o durante i weekend, quando possiamo dedicarci ad attività molto più belle ed emozionanti.
Sistemare un po’ ogni giorno
Ogni mattina svegliati qualche minuto prima e dedica un po’ di tempo a mettere in ordine. Lo stesso fai ogni sera prima di andare a dormire. Controlla in ogni stanza per sistemare quello che è in disordine, buttare via quello che non serve, riportare a posto quello che è stato lasciato fuori posto. E chiedi agli altri componenti della tua famiglia di fare lo stesso.
Come pulire casa in poco tempo
Secondo gli esperti bisogna pulire casa seguendo un metodo. Il migliore sarebbe quello di pulire tutte le superfici da sinistra a destra, così da non sbagliare e avere tutto pulito in poco tempo. Poi si passa uno straccio per la polvere e solo in seguito l’aspirapolvere, perché lo sporco dai mobili passa sul pavimento e tu non vorrai dover pulire due volte per terra, no?
Spruzza sempre il prodotto sulle superfici attendendo un po’ prima di passare il panno asciutto: nel frattempo potrai fare altro, come aspirare i tessuti di materassi, cuscini, divani e dire addio per sempre agli acari.