La carta igienica finisce sempre nel momento del bisogno. In bagno non c’è mai un rotolo pieno quando ci serve e finisce sempre che dobbiamo chiamare qualcuno che ci aiuti in un momento di difficoltà in cui non ci possiamo muovere. Se qualcuno ha risolto il problema tenendo a portata di water scorte di rotoli da usare nel momento in cui se ne ha bisogno, forse non tutti sanno che esiste un trucco geniale per far durare più a lungo la carta igienica.
Ne usiamo tantissima, in tutto il mondo. E in caso di emergenza, imminente pericolo o percezione di una situazione non sicura, è uno dei primi beni di necessità che finisce negli scaffali dei supermercati. I dati che arrivano dalla Spagna suggeriscono che l’affare è intorno ai 500 milioni di euro l’anno, con 1800 milioni di unità e 40 rotoli in media a persona (20 chili più o meno). Consumarne troppa e usarla male non è solo uno spreco di soldi, ma anche un danno per l’ambiente. Un singolo rotolo di carta consuma 140 litri di acqua.
Per questo è bene imparare a usare la carta igienica in maniera ottimale, non sprecandola e adottando un trucchetto che ci permette di averla sempre a disposizione quando ne abbiamo bisogno. I rotoli dureranno più a lungo, così il portafoglio e anche il pianeta ci potranno ringraziare. Ti sveliamo tanti modi per non sprecare più carta.
Schiacciare il rotolo di carta igienica
Prima di posizionare il nuovo rotolo di carta igienica nell’apposito accessorio da bagno, proviamo a schiacciarlo un po’. Così sarà più difficile da girare e quando lo tireremo prenderemo meno carta e non mezzo rotolo, come accade di solito. In questo modo il rotolo dura più a lungo, noi non ne sprechiamo e non dobbiamo correre di continuo al supermercato a comprarlo.
Usare il bidet
Anche usare il bidet è un ottimo modo per poter risparmiare carta igienica. Ma nei paesi in cui non c’è o quando non lo abbiamo a disposizione, non dovremo far altro che inumidire leggermente un pezzo di carta e pulire le parti intime in maniera più efficace.
Piega a metà la carta igienica
Dopo il primo utilizzo, piega a metà la carta igienica e sfrutta anche la parte posteriore che è ancora bella pulita.
Dosa la carta
C’è chi posiziona solo alcuni strappi vicino alla toilette, non tutto il rotolo. In questo modo si usa solo quella a disposizione e si impara a dosarla.
Scegli una carta igienica di qualità
Migliore è, meno carta useremo. Deve avere un certo spessore per poter funzionare meglio.