Sarà capitato anche a te di avere un cattivo odore in giro per casa a causa di un tubo di scarico otturato o intasato. Non sappiamo mai cosa fare per ovviare al problema. Speriamo che prima o poi passi da solo, ma quando la situazione diventa insostenibile dobbiamo per forza agire, per liberare quei tubi ed evitare che la puzza possa diffondersi ovunque in casa, vanificando ogni nostro tentativo di tenerla non solo pulita, ma anche profumata.
Cosa fai di solito quando dai tubi di scarico arriva un cattivo odore? O lo ignori oppure esci di corsa e vai nel negozio più vicino ad acquistare un prodotto che possa aiutarti. Quanti ne hai provati finora? A parte che talvolta non sono poi così innocui come sembrano, ci sono dei casi in cui non risolvono nemmeno il nostro problema. E magari abbiamo spesso un sacco di soldi per uno sgorgante che non solo non libera i tubi di scarico, ma permette al cattivo odore di rimanere fisso dov’è, senza spostarsi di una virgola.
Lo sapevi che esiste un rimedio assolutamente naturale per risolvere un problema comune a molti? Il procedimento è assolutamente semplice e alla portata di tutti quanti. Basta semplicemente seguire le istruzioni che ti diamo qui di seguito per liberarti in breve tempo del cattivo odore. Terminato il procedimento, ti verrà da chiederti come mai non ci hai pensato prima. Eppure è così facile.
Come sbloccare un tubo ostruito ed eliminare il cattivo odore
Per realizzare questo rimedio casalingo fai da te non avrai bisogno d’altro che di tre semplici ingredienti che di sicuro già tieni in casa, perché sono sempre perfetti per tenere pulito e disinfettato ogni ambiente. Ecco cosa ti devi procurare:
- mezzo litro di acqua calda
- un bicchiere di aceto bianco
- mezza tazza di bicarbonato di sodio
Riempi un secchio con mezzo litro di acqua bollente. Aggiungi il bicarbonato di sodio e l’aceto, mescolando con cura per fare in modo che i due ingredienti si sciolgano alla perfezione nel liquido. Ottenuto il risultato voluto, fai riposare per 5 minuti.
Tappa l’estremità del tubo e versa la miscela attraverso la griglia del tubo principale. Lascia agire per 30 minuti almeno. Poi aggiungi altra acqua calda e rimuovi il tappo che hai inserito prima così l’acqua potrà fuoriuscire.
Ripeti l’operazione una volta a settimana così da sgrassare bene il tubo e non avere mai più cattivi odori.