Quante volte hai provato a convincere tuo figlio a dormire nella sua cameretta ma puntualmente ogni notte si presenta nel lettone? I genitori spesso impiegano davvero tanto tempo e molte risorse a far addormentare i bambini nel proprio letto, ma inutilmente visti i risultati che si ripetono. Sappiate però che prima di tutto questa abitudine non durerà per sempre ma soprattutto i genitori devono sapere che i bambini che dormono vicino a mamma e papà diventeranno adulti più intelligenti e sicuri di sé.
I benefici che si ottengono dormendo nel lettone coi genitori
Su questo argomento sono numerosi gli studi che cercano di spiegare cosa sia giusto fare con i bambini, se farli dormire vicino ai genitori o subito impostare una routine nella loro stanza. La verità è che non esiste una regola universale ma tutto si deve basare sulla soggettività del bambino, che è un essere a se stante. Quello che andrà bene ad un bimbo magari non andrà bene ad un altro.
Per quei genitori che si disperano alle prese con i propri figli che regolarmente ogni notte vanno nel lettone però ci sono buone notizie. Questo comportamento ha dei benefici enormi. Infatti secondo una ricerca condotta da Attackment Parenting International, i bambini sviluppano maggiore autostima e vivono con livelli di ansia molto più bassi.
Un’abitudine che non durerà per sempre
Mettendo a confronto dei bambini che hanno dormito a lungo coi genitori ed altri che invece hanno subito dormito da soli, è venuto fuori che i primi fossero più sicuri ed autonomi, mentre i secondi avessero maggiori paure e fossero più capricciosi. Ovviamente non bisogna generalizzare, ma sicuramente il bambino che sente il contatto con la propria mamma od il proprio papà acquisisce nel tempo una forte fiducia.
Ciò genera in una crescita sana e serena. L’autostima è qualcosa che i bambini si porteranno dietro da adulti. E grazie al contatto prolungato coi genitori saranno maggiormente facilitati nell’avere maggiore fiducia in se stessi.
Potrebbero interessarti:
I bambini non sanno cosa significa saper aspettare: i genitori tendono ad accontentarli subito
Il bambino non vuole proprio dormire: come fare per evitare che la mamma vada in crisi