Mamma Sto Bene!
figlio

Tuo figlio ti manipola per ottenere ciò che vuole? Ecco come scoprirlo e affrontare questa condizione

Più un figlio cresce più i genitori si ritrovano a dover gestire situazioni complicate. Se quando sono piccoli l’impegno principale è quello di prendersi cura di loro e soddisfare i loro bisogni, andando avanti con l’età le esigenze cambiano ed i bambini vogliono sempre di più affermare loro stessi. C’è un aspetto che non bisognerebbe mai sottovalutare ed è quello della manipolazione. Infatti anche i più piccoli possono persuadere e convincere il proprio genitore manipolando la sua mente. Scopri se tuo figlio lo fa e come poter gestire questa situazione.

figlio
immagine a scopo illustrativo

Stai attento a questi comportamenti da parte di tuo figlio

Ci sono alcune frasi e alcuni modi di fare che fanno da campanellino d’allarme per i genitori. Ad esempio se tuo figlio ti dice frasi come “se mi ami davvero farai questa cosa che ti chiedo” , ecco servito il ricatto emotivo. Questa frase infatti è tipica di coloro che riescono ad intrufolarsi nella mente e nell’emotività delle persone per toccare il loro punto debole. Ed anche un figlio ci riesce.

Stai attento pure se tendono ad esasperare una situazione o mentono per ottenere quello che vogliono. Bisogna essere consapevoli che anche questo atteggiamento rientra nella manipolazione, Infine se sono soliti fare le vittime per raggiungere il loro obiettivo stanno semplicemente cercando di convincerti a fare quello che vogliono loro.

figlio
immagine a scopo illustrativo

Come affrontare questa situazione

Un genitore può davvero scoraggiarsi di fronte a questi atteggiamenti da parte del proprio figlio. Ed è del tutto normale. Ma solo insistendo e non arrendendosi si può dare una lezione di vita al bambino. Basta davvero poco per innescare il meccanismo della manipolazione e molto dipende dalle cattive abitudini.

I bambini per comportarsi così significa che anche loro in qualche modo hanno ricevuto questo esempio. Il ricatto emotivo infatti è una delle peggiori abitudini che esistono. Dare qualcosa in cambio per ottenere quello che si vuole non farà altro che far credere che tutto si può raggiungere con poco.

figlio
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Tutti siamo in grado di poter realizzare i nostri più grandi sogni

Non è facile liberarsi di un amore tossico: ecco perché