Il riso è un ottimo ingrediente in cucina. Ci permette di preparare non solo tanti golosi risotti, da condire a piacere. Ma ci consente anche di portare in tavola piatti tipici della tradizione gastronomica italiana (si dice gli arancini o le arancine, a proposito?). Se abbiamo un po’ di riso vecchio avanzato o per sfruttare il suo contenuto di amico e le sue proprietà assorbenti, bisogna conoscere tutti gli usi alternativi del riso. In casa e anche per la nostra bellezza.
Il riso è un cereale naturalmente senza glutine che si può usare in molte diverse ricette. Ideale per la dieta di grandi e piccini, si può portare in tavola anche come fanno in Oriente, semplicemente come contorno ai nostri piatti di carne o di pesce. E perché non con un bel sushi e pesce crudo? Forse non tutti sanno che il riso è utile anche per diversi utilizzi, che non contemplano la preparazione dei pasti.
Il riso, infatti, rappresenta un rimedio naturale in casa da sfruttare in molti modi diversi. Anzi, talvolta lo possiamo anche usare per prenderci cura della nostra bellezza, con semplicità e con un ingrediente dalle mille proprietà. Sei pronto a scoprire come usare il riso oltre che in cucina per i tuoi piatti prelibati?
Come usare il riso: rimedi naturali in casa
Ecco diversi usi del riso che trasformano questo cereale in un ottimo rimedio casalingo utile per tanti motivi differenti.
- Il riso contrasta umidità e cattivi odori. Sappiamo tutti che il riso ha un grande potere di assorbimento. Quindi se in casa ci sono delle zone dove l’umidità regna incontrastata e dove ci sono odori poco gradevoli, possiamo semplicemente mettere un barattolo di riso aperto per risolvere il problema.
- Il riso ci aiuta anche a mantenere bene prodotti come spezie, caffè, marmellate. Inoltre con il riso lasciato dentro i barattoli del cibo possiamo eliminare ogni odore.
- Versa il riso nelle saliere e nelle zuccheriere per evitare che diventino dei blocchi bianchi inutilizzabili a causa dell’umidità che c’è in cucina.
- Con il riso si possono realizzare comode e pratiche borse dell’acqua calda: metti i chicchi in un sacchetto di tessuto e scaldalo in forno o sul termosifone per una decina di minuti.
- E sempre con il riso si possono preparare impacchi freddi, mettendo sempre i chicchi in un sacchetto di stoffa e lasciandoli in frigo per mezz’ora. Così da abbassare la febbre o ridurre ematomi e gonfiori dopo traumi e contusioni.
- Con i chicchi di riso puoi anche pulire bottiglie, barattoli o contenitori che non riesci a rendere puliti con la spugna. Semplicemente inserendo del riso e riempiendo il contenitore di acqua. Shakera e vedrai che tutto lo sporco si sarà sedimentato e tutto verrà pulito con facilità.
- Con il riso puoi realizzare degli strumenti musicali per i bambini. O per i gatti.
- Con il riso si può preparare una colla vegetale e sicura per i più piccoli di casa. Mescola un bicchiere di riso in tre bicchieri di acqua calda, facendo bollire per 30 minuti. Scola e scalda l’acqua di cottura. Quando bolle attendi e la tua colla è pronta. Conservala però in frigo.
Come usare il riso per la propria bellezza
Ed ecco, invece, come usare le proprietà del riso per prenderci cura della nostra bellezza:
- Aggiungi un po’ di chicchi di riso al sapone fatto in casa, così da levigare al meglio la pelle.
- Sfrutta l’acqua di bollitura del riso per fare un bagno rilassante e avere una pelle super morbida. La puoi usare anche per fare il bagno ai neonati e ai bambini.
- Usa il riso come lozione per il viso e per il corpo.
Userai ancora il riso solo per fare i risotti?