Mamma Sto Bene!
limone

Tutti gli usi che potete fare con la buccia del limone

Il limone ha molteplici proprietà benefiche. Si può usare sia per la cottura dei cibi o a crudo sia per utilizzi diversi dalla cucina. In casa sono tante le varianti che prevedono proprio l’utilizzo del limone, dalle pulizie di casa ad usi alternativi e poco conosciuti. In questo articolo vi diamo alcuni utili suggerimenti su come poter usare proprio la buccia del limone.

limone
immagine a scopo illustrativo

Del limone si utilizza tutto, dalla buccia al frutto alle foglie

Questo frutto è molto versatile in cucina e possiamo ricavare ottimi piatti utilizzando ogni sua parte. Il limone però non viene soltanto usato per insaporire i cibi ma la sua utilità è molto varia. Sono rinomate d’altronde le sue proprietà culinarie, botaniche, chimiche e farmacologiche.

C’è una parte del limone però che può essere utilizzata in svariati modi, ovvero la buccia. Ecco alcuni dei suoi usi.

7 modi per utilizzare la buccia

  • Preparare una limonata: dopo aver ricavato la buccia, non ci resta che tagliarla, metterla nel frullatore con acqua e dolcificante, filtrare il tutto e servire la limonata con del ghiaccio.
  • Aromatizzare i dolci: quando si prepara un dolce, grattugiare la scorza del limone nell’impasto darà un sapore unico alla tua preparazione.
  • Repellente per insetti: non sapete più come tenere lontani gli insetti? Provate una miscela a base di limone, aceto, acqua e rosmarino. Spruzzate nei punti in cui trovate gli insetti e noterete che questo repellente naturale li terrà lontani.
limone
immagine a scopo illustrativo
  • Detergente naturale: se volete provare un disinfettante naturale, la buccia del limone è quella che fa al caso vostro. Combinato con altri prodotti come acqua e aceto per esempio potrete pulire anche le superfici più sporche.
  • Pulire lo sporco del microonde: uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa è sicuramente il microonde, quindi uno di quelli che si sporcherà facilmente. Per rimuovere lo sporco più ostinato provate ad utilizzare la scorza nell’acqua per sciogliere le parti più incrostate.
  • Infuso: oltre alla limonata, si può ottenere un ottimo infuso aggiungendo semplicemente le bucce nell’acqua bollente.
  • Combatte i cattivi odori: infine un ottimo modo per riutilizzare la buccia è quella per combattere i cattivi odori. In particolar modo assorbe gli odori più brutti.
limone
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Cattivo odore dalla lavatrice: metodi naturali per una pulizia approfondita

Il metodo giapponese per asciugare i vestiti in casa senza fargli prendere odore di muffa