La crescita dei capelli è un fenomeno che può avvenire in modo più o meno rapido a seconda di molteplici fattori, come l’età o il sesso. Tuttavia, ci sono alcuni elementi che possono accelerarlo e tra questi, uno dei più rilevanti, è rappresentato dalla biotina.
La biotina, anche conosciuta come vitamina B8, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, che non potendo essere accumulato nell’organismo devono essere regolarmente assunte con la dieta. Tra gli elementi che si caratterizzano per un elevato contenuto di biotina ci sono: il formaggio, il latte, il fegato, il tuorlo, le arachidi, le verdure, i funghi e il lievito di birra. Ma vediamo quali sono i suoi benefici per i nostri capelli.
Leggi anche: Perdita di capelli con la gravidanza: cosa fare per impedirla
Biotina: vantaggi per i nostri capelli
Tra le proteine strutturali più importanti presenti nei capelli c’è la cheratina, che costituisce anche unghie e pelle. E la biotina sembrerebbe influenzarne la struttura. Infatti, alcuni studi condotti su un gruppo di donne con problemi di diradamento dei capelli, è stato evidenziato che assunzioni giornaliere di biotina riducevano la caduta dei loro capelli stimolandone al contrario la crescita.
Sembrerebbero quindi esserci dei collegamenti tra questa importante vitamina e la crescita dei capelli stessi. Per questo motivo vengono realizzati e venduti molti tipi di integratori a base di questa sostanza, che promettono di fortificare e sanificare i capelli.
Leggi anche: Quanto spesso bisogna lavare i capelli ricci?
In realtà però, la biotina presenta numerosi vantaggi anche per il resto dell’organismo. Ecco quali sono i principali:
- Può migliorare i sintomi del diabete, diminuendo il dolore ai nervi e tenendo sotto controllo i livelli di zuccheri;
- Migliora la salute del cuore, controllando il livello di colesterolo ed influenzando lo spessore delle arterie;
- Aiuta a perdere peso;
- Aumenta il nostro assetto immunitario, favorendo la sintesi dei globuli bianchi.
Inoltre, assumere questa sostanza è molto consigliato alle donne incinta perché influenza positivamente la crescita embrionale durante la gravidanza. Molti affermano infatti che l’assunzione di biotina rende i bambini sani e riduce la perdita di capelli post-parto della madre.
Leggi anche: Per capelli ingestibili serve la piastra giusta: i migliori modelli presenti in commercio