Spesso e volentieri tenere nel modo corretto una casa, senza che questa si deteriori con il tempo, può risultare sicuramente complicato. Serve una manutenzione continua, accorgimenti su tutti i fronti che garantiscano la corretta pulizia. Tra i vari nemici che incrementano il deterioramento della casa c’è sicuramente l’umidità.
L’umidità si crea in diverse situazioni e a causa di diversi contesti. Sta di fatto che quasi tutte le case possono essere delle vittime di questo problema, che riesce a creare non pochi disagi. Sicuramente, tra questi vediamo la creazione di macchie di muffa sulle pareti, sugli angoli e sul soffitto stesso, che spesso tendono anche a staccarsi e ad andare a finire nell’aria che si respira. Inoltre, l’umidità riesce ad arrecare un cattivissimo odore di chiuso e logoro che crea non poco disagio a chi abita in casa.
Per questo motivo è necessario utilizzare i giusti trucchi per riuscire a combattere questo disagio e sopratutto anche per evitare altre grandi complicazioni, come l’insorgenza di allergie. Per fare un’azione diretta e mirata, si possono provare i tanti e specifici prodotti che si trovano in vendita sul mercato, che riescono ad avere un’efficacia molto ampia e duratura nel tempo, ma che comunque presentano soluzioni chimiche potenzialmente aggressive. In alternativa, ci sono sempre i prodotti naturali fai da te.
Soluzione con prodotti naturali
Tra le tante soluzioni naturali che si possono utilizzare per eliminare le macchie di muffa e di umidità dalle pareti c’è senza dubbio una miscela di strumenti bomba. Sicuramente in molti saranno al corrente dei tanti benefici che ha l’aceto quando si tratta di pulizia, insieme anche al bicarbonato, altro sgrassatore naturale. Insieme a questi, per creare la giusta soluzione, si devono aggiungere altri elementi che sono: polvere di borace, acqua ossigenata e olio essenziale.
Il modo più veloce e preciso per utilizzare questi strumenti è prenderli singolarmente e farli agire. Innanzitutto, si può iniziare diluendo la polvere di borace in un po’ d’acqua e mettere la soluzione con un pennello. Per l’acqua ossigenata, basta semplicemente spruzzarla sulla macchia e toglierla successivamente (circa dopo un quarto d’ora) con una spugna inumidita.
Il bicarbonato deve essere diluito con acqua fino a creare una pastella che possa essere applicata, lasciata agire e poi strofinata via. L’aceto, allo stesso modo, va diluito con acqua e poi spruzzato. Infine, l’olio essenziale va anch’esso diluito e spruzzato. Si tratta di uno dei rimedi più efficaci contro l’umidità.