L’umidità è una piaga che affligge moltissime case e moltissime persone. Questa si genera a causa di diversi fattori, sia ambientali che comportamentali. Infatti, non bisogna pensare che sia colpa solamente dell’edificio cadente oppure dell’aria che circonda la struttura, ma bisogna pensare anche che ci sono alcune abitudini che bisognerebbe senza dubbio evitare per non avvantaggiare in alcun modo questo problema.
L’umidità, di base, è garantita dalla risalita dell’acqua presente nelle pareti e nella fondamenta della struttura stessa. Quello che pochi sanno, però, è che si possono evitare quasi completamente le macchie non attuando alcuni comportamenti estremamente nocivi. Infatti, sono le abitudini che vanno a creare quella che è comunemente conosciuta come condensa o acqua condensata, che crea di fatto le macchie sulle pareti.
Questa si verifica quando c’è uno sbalzo termico molto elevato tra l’esterno e l’interno dell’edificio. L’umidità e la condensa creano uno dei nemici più acerrimi dell’uomo: la muffa. Quest’ultima può risultare altamente dannosa anche per la salute, visto che si disperde nell’aria che respiriamo in tutti i momenti della giornata.
Cosa non bisogna assolutamente fare
Tra le azioni che non bisogna fare per nessun motivo al fine di evitare la creazione della muffa e della condensa, c’è l’asciugare i panni in casa. Questo processo, sopratutto se aiutato dal calore proveniente dai termosifoni, libera vapore acqueo che va ad avvantaggiare la condensa e a far proliferare la muffa.
Altra abitudine negativa è quella di mettere i mobili troppo attaccati alle pareti. Questo perché le pareti di casa hanno essenzialmente bisogno di respirare, per questo motivo è necessario lasciare spazio a sufficienza. Questo fa bene anche ai mobili: se si crea la muffa questa potrebbe danneggiare il mobilio stesso.
Altro consiglio è non esagerare con le piante dentro casa. Il terriccio umido non aiuta affatto a creare un ambiente molto secco ed asciutto, bensì l’esatto opposto. Rilascia ancora più esalazioni di quelle che dovrebbe e questo favorisce tutto il processo di creazione della condensa.
Infine, un altro problema è creato dalle tende sempre chiuse. Queste riescono a non far traspirare e, essendo sempre tirate creando una situazione di chiuso ristagnante nella quale l’umidità regna.