Negli anni sono stati condotti diversi studi sulla crescita e lo sviluppo dei bambini. Quali abitudini sono considerate sane, quali invece sono da sconsigliare per il benessere del bambino. Di certò c’è che ogni genitore sa cosa è meglio per i propri figli e quali metodi adottare per la loro serenità. Si sa poi che ci sono bambini che sono più tranquilli nel sonno notturno e altri invece che sono più agitati e si svegliano tante volte. Secondo uno studio, dormire con la mamma fino all’età di tre anni aiuta a dormire meglio e ad essere più sicuri di sé.
Uno studio afferma che dormire con la mamma fino ai tre anni sia la cosa giusta da fare
Il pediatra Nils Bergman, dell’Università di Città del Capo in Sudafrica, ha condotto un’indagine in base alla quale ha evidenziato come i bambini che dormivano accanto alla propria mamma almeno fino ai tre anni di età fossero più sicuri di sé e del legame con il proprio genitore.
In merito a cosa sia giusto fare per addormentare i bambini sono state elaborate tante teorie. Quello che dovrebbe rimanere sempre al centro dell’attenzione è il benessere dei bambini. Per questo Bergman considera proprio la loro serenità il fulcro del suo studio.
Quali benefici apporta stare a letto con la mamma?
Il bambino che dorme accanto alla propria mamma almeno fino ai tre anni di età instaura un legame forte e durevole con il proprio genitore. Sa ed è consapevole che lei sarà sempre pronta ad accoglierlo e a farlo sentire amato. Inoltre ogni bisogno che avverte il bambino sa che verrà accolto dalla mamma subito.
Lo studio del pediatra rivela inoltre che i cuori dei bambini registrano un livello di stress inferiore. A differenza dei bimbi che dormono in culla ha infine evidenziato che hanno una maggiore interruzione del ciclo del sonno, cioè si svegliano di più durante la notte, rispetto a quelli che dormono nella stessa stanza dei genitori.
Con i dovuti accorgimenti si può dormire insieme in maniera sicura
Dormire accanto alla mamma non significa essere imprudenti. Per tutti coloro che pensano alla morte in culla innanzitutto c’è da dire che questa avviene principalmente quando si tengono nel lettino giocattoli, coperte, peluche e paracolpi. La culla dovrebbe essere sempre vuota per evitare la tragedia.
Infine dormire accanto alla propria mamma non significa necessariamente stare nello stesso letto. Si può tenere semplicemente la culla vicino a sé.
Potrebbero interessarti:
7 trucchi per far dormire il tuo bambino tutta la notte senza farlo piangere
Non andare mai a dormire con il cuore arrabbiato verso i tuoi figli