Per dei genitori che si prendono cura e crescono dei bambini piccoli, c’è sempre una stanchezza continua e costante che fa parte delle loro giornate. Si arriva a sera stremati ed esausti. Stare dietro agli impegni dei bambini, accompagnarli a scuola, in palestra, ai compleanni degli amichetti diventa un abitudine che alla lunga porta stress. In più gestire i bambini nel quotidiano può causare situazioni davvero pesanti. Ma i genitori devono essere realmente consapevoli che questi momenti passeranno ed un giorno non ci saranno più.
Quando si hanno bambini piccoli la stanchezza prende il sopravvento
Chi ha bambini piccoli sa bene cosa significa essere sempre occupati ed impegnati con la loro crescita. Non è facile prendersi cura h24 dei figli, ma solo con l’aiuto e la collaborazione dei genitori in primis si supera qualsiasi momenti di tensione. Quando si vive il momento però non si ha piena consapevolezza che un giorno tutto questo non ci sarà più perché i figli cresceranno.
I genitori pensano solo ad arrivare a fine giornata ancora lucidi per ritagliarsi qualche momento per sé. Ma un po’ per volta, con la crescita dei figli, ci si renderà sempre più conto che tutto questo un giorno non tornerà più. E allora comincia a farsi spazio un po’ di nostalgia.
Crescendo tutto passa ed i genitori realizzeranno che non avranno più quell’allegria in casa
Più passa il tempo e più i genitori avranno modo di capire che la stanchezza di prima non ci sarà più. Si avrà a che fare con altre problematiche, ma quella tensione e quell’impegno fisico sarà solo un ricordo del passato. E allora a volte è giusto non stare dietro a tutto ma viversi il momento, godere del presente.
Solo chi ha la consapevolezza che i bambini non torneranno più piccoli si avrà la capacità di apprezzare pienamente la vita che si sta vivendo in quel momento, senza pensare al futuro.
Potrebbero interessarti:
La vita è preziosa e il tempo che passa non torna più indietro
Dimostrare amore e gratitudine ai genitori è l’unico modo per onorarli