Quando si è figli e non genitori certi insegnamenti che vengono impartiti non possono essere compresi del tutto in quel momento. Da bambini spesso abbiamo sentito da nostra madre la frase “un giorno mi capirai” che voleva dire tutto e niente in quel momento.
Magari era successo qualcosa e noi eravamo stati richiamati dalla mamma. E sapevamo che in quel momento avremmo ricevuto una ramanzina su come ci si comporta. Durante quegli anni si vive in una condizione di perenne incomprensione, soprattutto con la madre. E può sembrare che tutto quello che faceva era fatto solo per andarci contro.
Da madre ci si mette nei panni della propria mamma
Invece no. Tutto cambia nel momento in cui si diventa genitori e si realizza che tutti gli insegnamenti ricevuti dalla propria mamma sono nati solo per far crescere ed educare i propri figli in maniera sana e rispettosa.
Solo quando i figli diventano genitori possono realmente comprendere tutti gli ammonimenti ricevuti di quando si era piccoli. Soprattutto quando questo avveniva da parte della mamma, che veniva vista come un porto sicuro dove potersi sempre rifugiare.
Le mamme sono per sempre
E così sarà per sempre. Anche se i figli sono cresciuti, sono adulti e ognuno ha la propria famiglia, la mamma rimarrà sempre quella figura di riferimento pronta ad ascoltare e consigliare in ogni momento loro ne abbiano bisogno.
Potrebbero interessarti: