Spesso i neogenitori si chiedono cosa realmente percepiscono i neonati della parole che sentono. In linea di massima è intorno ai 6 mesi che i bambini cominciano a interagire consapevolmente agli stimoli esterni.
Ma ovviamente ciò non significa che prima non reagiscano a ciò che sentono e vedono. I genitori si ritrovano a cullare e consolare i neonati che piangono senza sapere di preciso il perché del pianto. Eppure a volte la voce del papà e della mamma li fa calmare.
Così come in un video che ha fatto il giro del web dove si vede un papà alle prese con il neonato di sole 4 settimane che si lascia andare in un pianto inconsolabile. Così il papà, armato di pazienza, comincia a intrattenere una conversazione con il piccolino.
“Eri seduto molto tranquillo e, all’improvviso, hai iniziato a piangere. Ho bisogno di sapere perché” Comincia a dire il papà. La scena è molto dolce ma fa anche sorridere perché l’uomo prova a parlare con un neonato che ovviamente non gli potrà rispondere.
E ancora “Sono curioso, puoi andare avanti e dirmi perché stavi piangendo?” A questo punto il neonato si lascia andare in un sorrisone che fa commuovere il papà. Allora qualcosa percepisce il bambino.
Il papà sta provando in tutti i modi a consolarlo e questa tecnica sembra funzionare. Intanto il video caricato su YouTube è stato visto da tantissime persone che hanno commentato il comportamento del papà in maniera positiva e molto dolce.