Le pulizie di casa richiedono tanto tempo ed energia, e non sempre si ha la voglia di farle. Ma ogni tanto bisogna pulire a fondo alcuni punti che si lasciano sporchi per troppo tempo, come il forno per esempio. C’è chi lo pulisce ogni mese, chi invece fa passare un periodo ancora più lungo.
Un uomo mostra come pulire efficacemente il forno di casa con prodotti naturali
Sul web possiamo trovare un’infinità di video che mostrano come pulire al meglio il proprio forno di casa. Tra questi vi segnaliamo il tutorial realizzato da Mr. Gizmo, un uomo che usa il suo canale YouTube per condividere trucchi e suggerimenti per ottimizzare i tempi con le pulizie.
Il filmato realizzato sulla pulizia del forno ha ottenuto milioni di visualizzazioni perché presenta un metodo veloce ed efficare senza l’uso di prodotti chimici aggressivi.
Ci vogliono solo due ingredienti
L’uomo spiega nel filmato che utilizza esclusivamente il bicarbonato di sodio e l’aceto, che insieme fanno vita ad una reazione chimica.
La ricetta che Mr. Gizmo suggerisce è la seguente:
- Bicarbonato di sodio
- Aceto in un flacone spray
- Vecchi stracci da cucina
- Una piccola ciotola
- Spatola in silicone
- Raschietto in silicone
- Un paio di guanti usa e getta
Come primo passaggio è importante non pulire il forno quando è caldo ma aspettare che si raffreddi. In una ciotola mescolare bicarbonato di sodio e acqua fino a creare una pasta. Poi usare la spatola in silicone per stendere la pasta di bicarbonatoall’interno del forno. Lasciare agire per almeno 12 ore.
Il risultato è sorprendente
Dopo aver aspettato che il composto riposasse 12 ore, potrai notare che la pasta si è in gran parte asciugata. È questo il momento giusto per raschiare tutto il bicarbonato con una spatola non abrasiva.
Usando poi uno straccio bagnato, elimina tutti i residui e finisci di pulire il forno. Alla fine spruzza un po’ di aceto. Rimarrai stupito dal risulato splendente.
Guarda il video tutorial sulla pulizia del forno:
Potrebbero interessarti: 10 modi per pulire una padella bruciata