Ci sono modi e modi per portare anche chi è diversamente abile al centro della società, pienamente integrato. Lo sa bene questa piccola bambina down di soli 4 anni, la quale si è ritrovata a commuovere un pubblico intero grazie alla sua splendida passerella, in un evento di moda che pratica l’inclusione a 360°.
La storia di Francesca, una piccola modella promettente
C’è chi determinati atteggiamenti ce li ha nel sangue e cerca di incrementarli giorno per giorno, migliorando se stessi in ogni istante. Sta di fatto che queste propensioni vengono fuori a priori, anche se si ha la Sindrome di Down. Per chi non sapesse cos’è questa malattia, si può definirla anche come Trisomia 21 e si tratta di una patologia genetica. I problemi, oltre che cognitivi, sono anche fisici.
Ovviamente, le forme possono essere sia gravi che meno gravi, ma questo dipende un sacco anche da come il bambino cresce e da quanto il suo intelletto viene stimolato. Detto questo, vediamo che sono molte le campagne di integrazione sull’argomento, che mirano a sensibilizzare e naturalizzare anche su tematiche simili. A dare un grande smacco alla nostra società, ancora un po’ bigotta, ci ha pensato la piccola Francesca Rausi.
La bambina in questione ha solo 4 anni, ma è già un promettentissima modella. Infatti, sappiamo che tempo fa a Malta è stata fatta sfilare in mezzo ad una 20ina di modelle professioniste ed è stata la stella indiscussa della serata. Parlando dell’evento, sua madre ha dichiarato:
Francesca fa la modella da quando era piccola. Lei lo adora ed è stata la prima bambina a Malta a partecipare ad una competizione di moda e ha vinto la gara di top model junior.
Vederla così a suo agio, impettita e sofisticata in mezzo a tante donne di spiccata esperienza ha fatto ben desumere sul suo futuro. Tutti, infatti, scommettono che sarà una grandissima modella, proprio perché sembra avere questo mestiere letteralmente nel sangue.