Ci sono molte ragioni per includere le fibre nella tua dieta. Una di queste è che potrebbe ridurre il rischio di sviluppare la demenza senile in fase di invecchiamento. Uno studio ne parla.
Le ragioni per cui includere le fibre nella tua dieta.
Frutta, verdura o cereali integrali si prendono cura della salute del tuo intestino. Aiutano anche a controllare il peso e offrono benefici cardiovascolari come l’abbassamento dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue, che si traduce in un minor rischio di malattie cardiache.
Un totale di 3.739 partecipanti hanno sperimentato una dieta con maggior consumo di fibre, all’inizio dell’esperimento avevano un’età compresa tra 40 e 64 anni e sono stati seguiti dal 1990 fino al 2020.
I dati raccolti sono stati suddivisi in 4 gruppi, in base al consumo di fibre nella dieta. Ciò ha rivelato che coloro che assumevano più fibre avevano un rischio inferiore di sviluppare demenza. Lo studio ha anche riscontrato una differenza nel tipo di fibra.
La fibra è classificata in due modi: Insolubile, che non si dissolve in acqua e aiuta a rimuovere il cibo attraverso l’apparato digerente favorendone la regolarità. La solubile, che si dissolve, si trasforma in una specie di gel che aiuta ad abbassare i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
I ricercatori hanno concluso che il legame tra assunzione di fibre e demenza era più pronunciato per le fibre solubili.
Correlazione tra fibre e demenza
Potresti non saperlo, ma l’intestino è noto come il “secondo cervello”. Ebbene, ha neuroni (più della colonna vertebrale) e agisce indipendentemente dal sistema nervoso centrale.
“Una possibilità è che la fibra solubile regoli la composizione dei batteri intestinali. Questa composizione può influenzare la neuroinfiammazione, che gioca un ruolo nell’insorgenza della demenza” , ha affermato il professor Kazumasa Yamagishi, autore principale dello studio .
È anche possibile che la fibra alimentare riduca altri fattori di rischio per la demenza, come il peso corporeo, la pressione sanguigna, i livelli di lipidi e glucosio.
LEGGI ANCHE: Dieta per rinforzare i capelli: cibi e buone abitudini da mantenere