Questa è la bellissima storia di una donna di 78 anni che nel corso della sua vita ha accudito più di 80 bambini, in 30 anni di attività. Non ha alcuna intenzione di smettere, perché crede di poter dare ancora tanto ai più piccoli e agli indifesi. Ecco chi è Linda Owens.
Linda Owens vive ad Hayward, in California, negli Stati Uniti d’America. In 34 anni è stata la mamma di 81 bambini. Oggi ha 78 e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Al momento si prende cura di una neonata di 7 settimane appena arrivata dall’ospedale, per dare una mano nella sua gestione quotidiana.
Prendersi cura di un neonato non è facile, soprattutto quando si ha una certa età. Linda Owens, però, ha dalla sua più di 30 anni di esperienza. La direttrice del reparto di alimentari di un supermercato, oggi in pensione, ha deciso di prendersi cura dei bambini che ne hanno bisogno. Alleva anche due piccoli alla volta e c’è stato un caso in cui si è presa cura di tre coppie di gemelli.
Sono bambini che spesso hanno ritardi nello sviluppo, perché sono stati esposti a farmaci nel grembo materno. Molti non riescono a dormire bene e allora lei dà una mano nella gestione. Mia Buckner-Preston è la direttrice della divisione Placement del dipartimento dei servizi per l’infanzia e la famiglia della contea di Alameda e descrive la donna di 78 anni come un eccellente aiuto per la comunità: lei è una delle più anziane tra i 500 genitori in supporto che esistono nel paese.
La pediatra Mika Hiramatsu afferma che l’esperienza di Owens come genitore adottivo è incredibile:
È sempre stata molto ottimista, sempre determinata a dare a questi bambini il miglior inizio possibile nella loro vita.
Dire addio ai bambini di cui si è presa cura, però, non è mai facile. Owens si prende cura dei bambini fino al momento di darli alle loro famiglie originarie o adottive. Lasciarli andare è triste, ma lo fa per il loro bene. E li ricorda tutti, tutti e 80, uno dopo l’altro. Con alcune famiglie rimane anche in contatto quando crescono: questo sì che è amore!
Davvero una grande donna!