Ogni genitore sa quale sia la cosa giusta da fare con i propri bambini e in tema di educazione spesso si ricevono consigli non richiesti. L’allattamento ad esempio è una parte molto importante nelle vita dei piccoli e crea un forte legame tra mamma e figlio. Ma anche in questo caso ogni donna si comporta in maniera del tutto personale rispetto ad altre esperienze.
C’è chi decide di non allattare, chi non può o chi si arrende dopo qualche mese. C’è pure chi decide di allattare per più tempo, un anno, due o anche a termine, ovvero fino a quando non sia il bambino stesso a decidere di smettere.
In quest’ultimo caso i tempi si allungano notevolmente perché il bambino potrebbe arrivare tranquillamente ai 5 o 6 anni di allattamento. Leanne Allerton è una mamma che condivide spesso video su Youtube. Parla della sua vita privata e inevitabilmente del rapporto con i suoi quattro figli.
In particolare un video ha fatto molto discutere. Nel filmato in questione si vede Leanne che allatta sua figlia di quattro anni. E’ bastato questo gesto affinché la donna ricevesse critiche sul web. Molte persone hanno sottolineato che ormai la bambina fosse grande per ricevere ancora il latte materno e che era ora di staccarla.
Ma Leanne non sente ragioni. Così come ha fatto con i suoi tre figli precedenti, aspetterà che sia lei a decidere di smettere, che sia arrivato il momento giusto per dire basta all’allattamento. La mamma non ha nessuna intenzione di forzare la mano perché ritiene che quello sia un momento tutto loro e che non dovrebbe riguardare nessun’altro.
Fino a quando ciò che si fa non va a intaccare la libertà di qualcun’altro dovremmo essere sicuramente più rispettosi e tolleranti delle scelte altrui. D’altronde ognuno in casa propria agisce come meglio crede.