Il tema dei compiti a casa è uno di quegli argomenti che creano spesso polemiche e grandi dibattiti. Ricevere un’istruzione adeguata è un diritto sacrosanto di tutti, ma essere oberati di lavoro a casa diventa un impegno anche per i genitori. C’è chi pensa che i bambini non debbano ricevere molti compiti da svolgere in orario extrascolastico, chi invece reputa giusto lasciare delle attività da eseguire il pomeriggio per consolidare l’apprendimento. Una mamma si è sfogata sul suo profilo social proprio parlando di questo tema: secondo lei i bambini non hanno il tempo di giocare perché hanno troppi compiti da fare.
Secondo questa mamma i bambini hanno troppi compiti da fare a casa
Marseille Reynolds è mamma di due bambini, di cui uno in età da scuola primaria. Quindi sa bene cosa significhi affrontare un carico di studi extrascolastico. Per questo motivo si è affidata ai social per affrontare l’argomento dei compiti a casa. Secondo lei gli insegnanti ne lasciano troppi e in questo modo i bimbi non hanno materialmente il tempo di fare altro.
In un video pubblicato sul suo profilo Instgram, questa mamma ha riportato la sua personale esperienza col figlio e con la mole di lavoro che quotidianamente aveva come compiti per casa. Lei reputa che sia una quantità esagerata di studio. In questo modo il figlio non poteva nemmeno giocare perché doveva studiare.
Molti utenti hanno dato ragione a questa mamma
Il dibattito creato da questa mamma è stato ampiamente seguito da diverse persone. Molte le hanno dato ragione. Lei non si è espressa in maniera offensiva o prepotente nei confronti dei docenti. Ha semplicemente comunicato il suo punto di vista chiedendo ai follower il loro pensiero a riguardo.
Avere come unico pensiero il pomeriggio quello di fare i compiti per casa è ritenuto sbagliato da molti utenti. C’è chi reputa giusto lasciare degli esercizi da eseguire, ma il grosso del lavoro deve essere comunque svolto in classe.
Le parole di questa mamma in un video Instagram
“Ci sono scuole nel mondo che assegnano troppe cose per casa – ha dichiarato Marseille in un video. I nostri bambini non hanno il tempo di comportarsi da piccoli e fare altre attività più spensierate. Per studiare e accrescere la propria cultura ci sono le scuole – ha continuato – non credo sia corretto dare agli studenti altrettanti compiti da fare a casa, hanno bisogno di altro”.
Che ne pensate voi di questo argomento?
Potrebbero interessarti:
Madre disperata si rivolge alla polizia per far svolgere i compiti al figlio