Condividere e pubblicare un video sui social significa esporsi inesorabilmente al giudizio e ai commenti degli utenti del web. Così è successo a una neomamma che presa dalla gioia di aver partorita la sua bimba registra un breve filmato per TikTok ma viene sommersa dalle critiche.
Il motivo è semplice. Molte persone che hanno visto quel video hanno notato che la piccolina nata da solo un giorno aveva già i buchi nelle orecchie. E’ bastato così poco per commentare negativamente ciò che aveva fatto la mamma, Lara, così si fa chiamare su TikTok.
L’abitudine di far forare i lobi alle neonate è una pratica molto comune in molti paesi. Così questa mamma ha preferito farglieli fare subito dal neonatologo, in un ambiente sterilizzato senza che la piccolina potesse sentire dolore. I lobi infatti sono così morbidi che il fastidio è ridotto al minimo.
I commenti però erano i più svariati. C’era chi pensava che non fosse giusto che un adulto decidesse delle orecchie della bambina, ma sarebbe dovuta essere lei stessa crescendo a fare questa scelta. Chi invece faceva notare che non è vero che i neonati non sentono dolore, e fare i buchi alle orecchie sapendo che il fastidio lo provano è una abitudine sbagliata.
La neomamma si è ritrovata a doversi giustificare delle sue azioni a un solo giorno di vita della bambina. Ha spiegato la sua posizione e che tutto è stato fatto da professionisti e in un ambiente protetto.
Sicuramente la pratica di forare i lobi alle neonata è una usanza di molti paesi ma che appartiene più al passato. Eppure Lara ha preferito farglieli fare subito e non avere il pensiero di sottoporla da più grande a questo fastidio.