Ci sono tanti segnali che le coppie mandano per dimostrare il loro amore. Segnali che possono essere voluti o legati all’inconscio. Persino il modo di camminare e l’andamento del passo possono essere significativi per la complicità e il sentimento che lega una coppia.
In linea di massina un uomo ha il passo più svelto di una donna, ma è facendoli camminare insieme che si possono percepire alcune caratteristiche del loro rapporto. Stando a una ricerca condotta dalla Seattle Pacifici University e successivamente pubblicata da Plos One se una coppia cammina l’una accanto all’altro e i partner si aspettano a vicenda si può affermare che tra di loro ci sia vero amore.
Lo studio è stato eseguito sull’analisi di 11 coppie. Ognuno di loro doveva passeggiare per 100 metri con accanto il proprio partner. Il risultato è stato che in una coppia in cui l’uomo rallentava il passo per aspettare la propria compagna diminuendo la velocità del 7% dimostrava un palese interesse verso di lei.
Chi invece continuava a passeggiare allungando il passo e non avendo sott’occhio la propria partner probabilmente il legame non era così forte come nella coppia precedente. Sicuramente oltre a un discorso affettivo e sentimentale in linea di massima si tratta anche di buona educazione.
Se si esce per fare una passeggiata ci dovrebbero essere i presupposti per chiacchierare l’uno accanto all’altro. E se uno dei due tende ad accelerare il passo tendenzialmente dimostra poco interesse anche nell’ascolto dell’altra persona.