Questa è la storia di un uomo davvero generoso, che decide di donare un complesso di appartamenti di lusso multimilionari. I destinatari di questa incredibile donazione sono delle persone in difficoltà, mamme con figli da crescere che non saprebbero dove andare altrimenti. L’uomo ha deciso di dedicare gli anni della sua pensione per aiutare chi ha bisogno. Rick Steves sa che ci sono persone in difficoltà e sa anche come dare loro una mano.
Rick Steves è molto conosciuto sui social per i suoi viaggi in Europa: le sue avventure low cost hanno appassionato tanto utenti della rete. Ma lui non amava solo viaggiare e mostrare il mondo attraverso le foto pubblicate sui suoi canali social. Amava anche incontrare le persone e spesso ha incontrato chi non aveva una casa, un posto dove dormire. Spesso ha raccontato la solitudine di chi non ha un luogo da chiamare casa, mettendosi anche nei panni di chi a fine giornata deve trovare un letto o un posto in strada che possa assomigliargli.
Il messaggio che ha sempre voluto inviare è quello di aiutarsi a vicenda e di non tenere nascoste le situazioni che possono mettere in difficoltà altri esseri umani. Grazie ai soldi guadagnati dai suoi viaggi e dai suoi tour, Rick Steves ha deciso di avviare un progetto per la sua pensione. Che si chiama Trinity Place.
Trinity Place è un complesso di appartamenti ristrutturato che si trova nella città di Edmonds, a Washington. Rick Steves voleva trasformare quella proprietà in un progetto abitativo per i senzatetto, senza che dovessero pagare affitto. L’unica cosa che chiedeva loro era di cercare di riscattarsi nella vita, senza preoccuparsi del luogo dove avrebbero dormito ogni sera, perché a quella avrebbe pensato lui.
Il suo progetto è stato reso possibile dalla collaborazione con YWCA e Rotary Club di Edmonds. E così è riuscito anche a dare aiuto alle mamme single in difficoltà, per crescere i propri figli in un luogo sicuro, sereno, caldo. Molto spesso queste donne hanno alle spalle storie di tossicodipendenza e sono in cerca di un futuro per loro e per i propri figli. Attraverso il suo progetto, Rick Steves spera di dar loro un luogo dove guarire e crescere i figli con amore.
Le mamme hanno un cuore grande. Perché l’amore domina la loro prospettiva. E hanno dei bambini in grembo. Ci deve essere un modo per sostenerle.
Lui ha trovato questo modo, un progetto per accogliere a Trinity Place le donne con figli senza una casa. Non danno solo un tetto sulla testa a queste famiglie disagiate, ma possono trovare un luogo accogliente dove crescere i figli. Un’opportunità unica per ricostruire le loro famiglie, un’occasione per prendere in mano le redini del proprio futuro. Nel 2016 aveva già aiutato 61 madri e le rispettive famiglie.
All’inizio aveva pensato di donare il complesso di appartamenti alla YWCA dopo la sua morte, ma visto che ne aveva le possibilità, ha deciso di fare tutto subito, senza aspettare troppo. Così ha donato tutta la proprietà così che l’associazione potesse proseguire con un progetto molto importante, destinato ad aiutare chi è in difficoltà.
Davvero un gesto nobile il suo!