I mezzi pubblici sono diventati al giorno d’oggi una risorsa fondamentale per permettere a tutti di spostarsi agevolmente. Per i pendolari costituiscono un vero e proprio inferno quotidiano, fatto di scomodità, attese e corpi schiacciati gli uni contro gli altri. Alle volte però la quotidianità che scivola su di un bus può raccontare storie belle nella loro semplicità. Proprio il caso di quest’uomo a Philadelphia, che colpito dalla scena di un gruppo di ragazzi che si offrivano di aiutare un uomo anziano a scendere, ha deciso di premiarli.
L’umanità frequentemente si manifesta nei gesti più semplici, come offrire il proprio braccio a chi non è stabile. Mentre aspettava il bus Richard Allen ha assistito ad una vicenda colma di altruismo. Ha raccontato di aver visto il bus avvicinarsi mentre era al telefono. Quando le porte si sono aperte dei giovani ragazzi stavano aiutando un anziano a lasciare il mezzo.
Wow! Devo registrarlo, ha pensato Richard. Purtroppo al mondo d’oggi non è così frequente osservare gesti di gentilezza senza secondi fini. L’uomo ha capito immediatamente che si trovava di fronte a qualcosa di eccezionale. Ha voluto catturare la scena in un video che successivamente a pubblicato. Ha deciso inoltre di dare loro dei soldi come ricompensa per l’atto appena compiuto.
Lo scopo è quello di incoraggiare questi atteggiamenti positivi, con la speranza che l’esempio possa produrne di altri. Il grande potere dei social infatti è quello di esporre all’attenzione del mondo ciò che viene reso pubblico, e far sì che ciò diventi un modello da imitare. Il tentativo di Richard dunque è stato quello di portare un contenuto positivo così che sempre più persone potessero fare altrettanto. Ovviamente è stato anche quello di premiare i ragazzi che senza avere la garanzia di una ricompensa hanno fatto una tale gentilezza.
Nonostante tutto, la fiducia nel genere umano si recupera a piccoli passi… con piccoli gesti.
Leggi anche: L’anziana signora si siede a mangiare con uno sconosciuto: voleva compagnia