Le vacanze con bambini esistono: tu e la tua famiglia con bambini potrete organizzare delle ferie senza rinunciare al divertimento per i tuoi piccoli.
Se stai pensando a delle vacanze estive economiche per tutta la famiglia dovrai per forza conciliare i tuoi giorni di ferie con la cifra che puoi spendere: questo significa che hai bisogno di strutture per vacanze a misura di bambino che costano poco.
Dal mare alla montagna: qui in Italia non ci mancano certo gli hotel che propongono vacanze con bambini che costano poco includendo fantastici spazi pensati appositamente per i più piccoli con animazione, parco giochi, menu kids e altri servizi per soddisfare le esigenze di mamma e papà oltre che quelle dei piccini. Sardegna e Sicilia sono sicuramente due mete gettonate, ma anche le Dolomiti costituiscono un territorio con tante cose da fare per vivere una vacanza per famiglia con bambini e alberghi su misura.
Un paese dove le famiglie possono trovare bellissimi villaggi, montagne epiche, spiagge rilassanti, storia, arte e cibo delizioso. Ci sono infiniti posti da visitare in Italia durante l’estate. Tanti motivi per venire e tante attività da fare che non puoi annoiarti. Quindi prepara le infradito, le scarpe da trekking e la crema solare. È ora di viaggiare verso le migliori destinazioni estive in Italia per famiglie.
Vacanze al mare con bambini che costano poco
Il mare è una grandissima risorsa turistica. Sicilia, Puglia, Sardegna, riviera romagnola: le ferie al mare sono sicuramente il momento che tutte le famiglie attendono con ansia. Il mare infatti significa divertimento, spensieratezza e relax. Le spiagge italiane per bambini sono tante e devono essere:
- sabbiose;
- acqua pulita;
- fondale basso;
- strutture dedicate alle famiglie con bar, giochi e altro
I bambini amano i parchi con gli scivoli, le altalene e rappresentano anche una valida occasione di socializzazione per giocare per altri bambini conosciuti in vacanza. QUindi la spiaggia con playground è una vera e propria risorsa per tutti i genitori e le famiglie. Sono tantissimi i lidi che hanno giochi sulla sabbia con giostre e scivoli per gli ospiti più piccoli.
La riviera romagnola è una delle prime zone ad aver dedicato tante strutture ai bambini con alberghieconomici e parchi giochi sulla spiaggia come ad esempio il Magic Land, attivo fino alle 21.30.
La Sardegna è una bellissima destinazione per le vacanze in famiglia nel Mediterraneo. L’isola offre un’incredibile varietà di spiagge e attività per intrattenere anche i bambini più esigenti. Accanto a bellissime città (Cagliari e Alghero sono bellissime da visitare in ogni stagione), ci sono alcuni graziosi borghi (Bosa, Castelsardo e Calasetta per citarne alcuni). L’interno montuoso offre escursioni (anche se l’estate potrebbe essere troppo calda per questo) e le spiagge sono semplicemente angoli di paradiso fuori dal mondo. Immagina un’incredibile varietà: spiagge lunghe, bianche e sabbiose facilmente accessibili e dove i bambini possono trascorrere ore giocando sulla sabbia; o piccole calette rocciose che possono essere raggiunte solo in barca o tramite un’escursione e dove le acque sono incredibilmente limpide.
Per vivere al meglio la Sardegna assicuratevi di trascorrere almeno una settimana sull’isola e di noleggiare un’auto, in modo che sia facile e veloce raggiungere le tante belle spiagge, i borghi e anche i sentieri escursionistici più belli.
Vacanze in montagna con bambini
La montagna fa bene ai più piccoli e in estate è una zona fantastica. Non serve arrivare fin sulla cima delle Dolomiti per respirare aria buona, l’Abruzzo può essere ad esempio un’eccellente opzione per chi vive al Sud o al Centro. Qui potrai:
- escursioni avventurose;
- incontri ravvicinati con animali selvatici;
- picnic e avventure nei prati;
- sport all’aria aperta;
- piscine termali e parchi acquatici riscaldati.
I Italia ci sono tante località di montagna che propongono fantastiche possibilità di divertimento e paesaggi bellissimi con attività davvero stimolanti. Se non hai un budget altissimo da spendere ma vuoi comunque dedicarti un po’ di relax con un soggiorno piacevole, qui in Italia avrai solo l’imbarazzo della scelta.
San Martino in Badia è un piccolo borgo vicino Bolzano con tanti panorami mozzafiato che offre ai turisti tutto il fascino delle Dolomiti. Qui potrai avere un’estate magica tra escursioni in montagna e passeggiate nei boschi.
Nella zona di Trento potrai andare nelle Valli del Vanoi, un piccolo angolo di paradiso dove con i tuoi bambini potrai fare tanti sport come pescare, andare in canoa, climbing, fare parapendio, trekking e tante altre attività. Le Valli includono un’immensa distesa di prati con borghi storici e città ricche di cultura.
Immagina un luogo dove puoi vedere i vigneti in ogni direzione, con montagne innevate che brillano in lontananza e adorabili villaggi incastonati nelle valli: questa è la realtà del viaggiare a Bolzano e dintorni, in Italia. In quanto capoluogo della regione dell’Alto Adige, Bolzano si trova nel cuore delle Dolomiti italiane e rappresenta la base perfetta per viaggiare nella regione.
Bolzano stessa ospita vivaci mercati, bellissimi castelli e musei affascinanti (se hai mai desiderato vedere un cadavere congelato di 5300 anni, questo è il posto giusto: Otzi the Iceman è ospitato a Bolzano), ma è anche estremamente ben collegato ai villaggi circostanti e alle escursioni. Sia che tu voglia prendere la funicolare in montagna per fare escursioni o sciare, o semplicemente prendere il treno per un paese vicino per una gita di un giorno, Bolzano fa al caso tuo. Mentre sei a Bolzano, assicurati di fermarti ad almeno un paio di vigneti locali per una degustazione, per goderti la splendida campagna circostante e per assaggiare alcuni dei piccoli musei che la città ospita.
Idee vacanze con bambini che costano poco
L’attenzione per le famiglie è naturalmente sulla costa, che si estende per l’incredibile 4.582 miglia. Ma anche questo richiede una scelta che può essere impegnativa. La costa si estende dalle scogliere a lama di coltello e dai pittoreschi villaggi delle Cinque Terre, giù attraverso gli sfacciati parchi a tema della Rimini in stile californiano, fino al gruppo di isole bijou che circondano il Golfo di Napoli e le superbe coste sabbiose della Puglia, ideali vacanze secchio e paletta.
Bighellonando provocatoriamente nelle vicinanze, sulla punta della punta dello stivale, c’è la Sicilia e le minuscole Isole Eolie – sette punti di meraviglia vulcanica circondati da spiagge di sabbia nera. Parte di un’enorme cresta vulcanica di 200 km che corre tra il fumante camino dell’Etna e il Monte Vesuvio addormentato vicino a Napoli, queste isole vulcaniche uniche sono un patrimonio mondiale dell’Unesco.
Ecco per te dieci idee per la tua vacanza con bambini senza spendere tanto:
- Le navi da crociera offrono intrattenimento e servizi per tutta la famiglia. Andare in crociera farà felici i bambini che si sentiranno dei piccoli capitani, mamma e papà si rilasseranno e divertiranno.
- La riviera romagnola è il paradiso per i bambini con chilometri di spiagge a misura di bimbo, alberghi per famiglie.
- Tante strutture alberghiere con terme e Spa si sono attrezzate anche per gli ospiti più piccoli. Un soggiorno super rilassante per tutti.
- L’agriturismo ti regala una vacanza immersa nella natura con cucina genuina, incontri con gli animali, attività divertenti, aria buona e tante possibili escursioni.
- Una vacanza solidale con il WWF a Legambiente in soggiorni nella natura per fare qualcosa di utile per la salvaguardia dell’ambiente. .
- Puoi organizzare un viaggio in una delle tantissime città d’arte d’Italia. Da Roma a Palermo, da Firenze a Venezia. La penisola è ricchissima di città storiche con un incredibile patrimonio artistico ed architettonico.
- I bambini amano il campeggio! Una vacanza con spirito di libertà, divertimento e tanto contatto con la natura. In tenda, in camper, in roulotte o in bungalow: i campeggi sono tantissimi e si trovano al mare in montagna o in campagna, potete scegliere quello che più vi piace.
Anche con i bambini la Toscana è un’ottima idea. La Toscana è una meta di vacanza ideale per famiglie con bambini di ogni età. La Toscana ha uno scenario italiano al suo meglio ed è anche costellata di piccole città e villaggi collinari da scoprire. Hai anche alcune delle città più belle d’Italia nella regione: Firenze e Siena da non perdere.
Uno dei modi migliori per vivere la Toscana è soggiornare in una villa in campagna e noleggiare un’auto per raggiungere i villaggi più fuori mano. Il clima in Toscana è caldo e secco in estate, quindi affittare una villa con piscina è un must: i bambini saranno tenuti occupati per ore.
Nelle città e nei villaggi toscani, i bambini adoreranno esplorare le torri medievali di San Gimignano e le strade strette e pedonali di Montepulciano. Anche le splendide mura della città di Lucca sono un ottimo posto da visitare. Probabilmente la più grande attrazione in Toscana per i bambini è la Torre Pendente di Pisa – non dimenticheranno di averla scalata.
La campagna toscana è varia: puoi portare i bambini lungo la costa o in montagna dove puoi entrare nelle grotte e vedere l’estrazione del marmo, i bambini saranno entusiasti. Ci sono fattorie di campagna dove puoi imparare a conoscere l’agricoltura (olive e vino). L’unico problema che avrai è decidere cosa puoi sopportare di lasciare fuori dal tuo itinerario!