Oggi parliamo di vacanze economiche in Italia per famiglie: cerchi una meta per le tue vacanze nel Bel Paese senza bisogno di preoccuparti del budget? Ecco tutte le informazioni giuste per te!
Fortunatamente non è detto che le tue vacanza debbano costarti più di due mesi di stipendio. Ci sono infatti tantissime mete di mare a prezzi economici che si adattano anche ai budget più bassi.
Tutti si meritano almeno una settimana di riposo in spiaggia sotto al sole senza spendere chissà quanto!
Vacanze con meno di mille euro con bambini
Ecco alcuni utili consigli per te e i tuoi cari:
- Partire in bassa stagione evitando la settimana di Ferragosto ti consente di risparmiare denaro e di trovare meno affollamento
- Affittare una casa vacanza ti consente di avere orari più flessibili e risparmiare una bella cifra
- Molti hotel offrono pacchetti speciali scontati per famiglie con bambini
- Molti siti hanno sconti se prenoti online
- Scegliere di viaggiare con la tua auto invece che in aereo abbatte molto i costi della vacanza.
L’Italia ha tantissime proposte per vacanze in posti meravigliosi da vedere: basta solo pensare ai milioni di turisti che ogni giorno arrivano in Italia da ogni angolo del mondo per ammirare le bellezze del nostro Paese. Mare, montagna, paesaggi naturali e un patrimonio artistico eccellente. Inoltre se parti in vacanza con dei bambini piccoli in Italia puoi trovare tante offerte scontate senza doverti imbarcare per viaggi aerei lunghissimi.
La Riviera Romagnola è da sempre un piccolo angolo di paradiso per i bambini e per i loro genitori. Qui infatti ci sono alberghi con animazione strutturata proprio per i più piccoli e tanto divertimento per tutta la famiglia.
Per gli amanti della montagna in Italia ci sono le Dolomiti, i monti del Trentino e le maestose Alpi. I family hotel sono quasi sempre accessibili e con costi economici. Puoi anche decidere di affittare una casa vacanze sulle piattaforme come ad esempio Booking e Airb&b, potreste partire in macchina e quindi sentirvi liberi di girare e prendervi i tempi che vi servono.
Esistono zone montuose anche nel Meridione come a Matese, una zona meravigliosa ricca di alberghi kids-friendly e tanto divertimento per tutta la famiglia.
Vacanze in Italia con i bambini
L’Italia è una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo tutto l’anno. In estate, l’Italia è un parco giochi internazionale, con visitatori da tutti i continenti che si mescolano alla gente del posto in località famose. La primavera arriva presto in Italia e l’autunno indugia, così come il viaggiatore saggio che desidera godersi i centri d’arte a un ritmo più tranquillo.
Le spiagge italiane sono soleggiate per la maggior parte dell’anno, con 8.546 chilometri di costa in Italia e nelle sue isole. La storia è sempre di stagione: scegli qualsiasi periodo dell’anno per visitare edifici storici e vedere i più grandi tesori d’arte del mondo, perché questa è una terra che scrive e preserva la sua storia da oltre tremila anni.
La primavera e l’autunno sono anche stagioni ideali per godersi le grandi città e località di villeggiatura come quelle della regione dei laghi lombardi. In inverno, le Alpi italiane sono famose per il paesaggio e lo sci. Il Nord Italia ha alcune delle località di sport invernali più rinomate del mondo. Questa regione è facilmente raggiungibile da Torino, capoluogo del Piemonte; da Milano, fulcro del distretto montano e lacustre centrale; e da Venezia, capoluogo della regione orientale.
Lo sci è anche uno sport estivo nelle Alpi torinesi e nelle alte montagne che circondano la Valle d’Aosta. Dalle soleggiate pendici meridionali delle Alpi ai rigogliosi aranceti della Sicilia, l’Italia offre un’enorme varietà di scenari naturali e storici.
Vacanza a Pineto con bambini
Piccola curiosità: questo posto ha ispirato la poesia La Piogga nel Pineto. Ma Pineto è famosa anche come meta per le tue vacanze al mare in Abruzzo. Bandiera Blu dal 2006 Pineto è in un’area marina protetta e include anche tante mete dal fascino storico-artistico come Torre del Cerrano, una torre del Cinquecento del Regno di Napoli.
- Tutti coloro che amano stare in spiaggia.
- Chi vuole fare sport e percorrere piste ciclabili con vista.
Vacanze al mare con i bambini
Dove andare al mare con i bambini in estate? Se hai deciso di restare in Italia ecco le località balneari più belle per te:
- Sardegna: soprattutto la costa meridionale, dove puoi trovare tanti alberghi a misura di bambino, morbide spiagge sabbiose non affollate
- Puglia: litorali sabbiosi con tanti borghi suggestivi e masserie tipiche dove soggiornare
- Campania: tante località premiate dalla Bandiera Blu dalle Isole del Golfo di Napoli al Cilento.
Vacanze in montagna con bambini
In Italia non esiste solo il mare, ci sono infatti anche tante montagne bellissime. Al Centro c’è l’Abruzzo, con il noto Parco Nazionale e le catene baby friendly in cui alloggiare.
Poi ci sono i grandi must: Dolomiti, Trentino e Valle D’Aosta. Qui sorgono tantissime strutture che soddisfano le esigenze della famiglia e i bambini si divertono tantissimo tra passeggiate avventurose, trekking ad alta quota, escursioni divertenti, parchi divertimento e sport montani.
Partire per le città italiane con i figli
In Italia ci sono tantissime città d’arte da visitare con tutta la famiglia e i bambini saranno felicissimi di partire alla scoperta del grande patrimonio storico e artistico delle nostre maggiori città!
Quando sei a Roma, ci sono un sacco di attrazioni da non perdere che la famiglia deve vedere. I bambini adoreranno conoscere i romani con un tour del Colosseo e del vicino Foro Romano, dove i bambini potranno trascorrere l’intera giornata esplorando le antiche rovine romane. Per saperne di più sulla storia, visita la Città del Vaticano, dove puoi esplorare i Musei Vaticani e salire sulla cupola della Basilica di San Pietro. Assicurati anche di fermarti al Pantheon e Castel Sant’Angelo.
I bambini si divertiranno anche a lanciare una moneta nella Fontana di Trevi come portafortuna, esplorare i Giardini Borghese e avvistare i gatti al Santuario dei gatti di Torre Argentina, dove i gatti vagano tra più rovine.
Firenze è una bellissima città conosciuta per la sua storia, arte e architettura. La prima tappa dovrebbe essere l’iconico Duomo di Firenze, noto anche come Santa Maria del Fiore. Puoi salire sul Duomo della cattedrale per avere una vista spettacolare della città o semplicemente ammirare la meraviglia architettonica da una delle piazze circostanti.
Firenze è stata la patria di molti importanti personaggi storici. Scopri l’influente famiglia Medici a Palazzo Vecchio e visita il Museo Leonardo da Vinci e il Museo Galileo per conoscere due figure più significative della storia. Ammira il David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia e altre sculture in tutta Firenze.
I bambini apprezzeranno particolarmente il Giardino di Boboli e Palazzo Pitti e l’Antica Giostra in Piazza della Repubblica. Firenze è anche vicina a molte altre città toscane perfette per gite di un giorno. Assicurati di posare per una foto alla Torre Pendente di Pisa.
Venezia è una delle città più uniche al mondo con i suoi canali e le gondole. Se puoi, prova ad andare a gennaio o febbraio, quando il Carnevale trasforma la città in una festa.
Navigare a Venezia è facile grazie ai cartelli sparsi per il luogo, che indicano San Marco, la stazione ferroviaria e il Ponte di Rialto. I bambini adoreranno la possibilità di trovare la propria strada attraverso il labirinto di vicoli e canali. Assicurati di includere anche un giro in gondola nel tuo viaggio.
Nessun viaggio a Venezia è completo senza vedere qualche parte del Canal Grande, così come Piazza San Marco, dove si trovano la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, il Campanile e la Torre dell’Orologio.
Lo shopping è un must anche a Venezia con tutti i suoi negozi di cartoleria, maschere e abbigliamento. I bambini adoreranno scegliere una maschera da indossare. Le strade intorno al Ponte di Rialto sono luoghi particolarmente buoni per lo shopping.
Se hai tempo, assicurati di visitare tutte le diverse regioni di Venezia, tra cui Cannaregio e Dorsoduro, così come Murano e Burano, che sono note per i loro edifici colorati e soffiati di vetro.