Sos vacanze invernali con bambini! Dopo lo stress di un intero anno tra casa, lavoro, scuola e tutte le responsabilità che gravano in una famiglia, bisogna sapersi prendere del tempo per sé e i propri cari e quindi patire per le ferie invernali anche nei mesi più freddi.
Sono tantissime, infatti, le mete invernali dove andare con i bambini.
Dove andare in vacanza all’estero con bambini
Andare in vacanza all’estero con i bambini in inverno è proprio una bellissima idea. Infatti spesso è possibile trovare tantissime offerte di viaggi scontati e scegliere tra tantissime mete in Europa e nel mondo. Puoi decidere di orientarti su una delle più famose Capitali europee come ad esempio Londra, Vienna o Parigi con il vicino Disneyland. Chi invece vuole fare un viaggio indimenticabile con i bambini senza limiti di budget si può sempre valutare l’opzione ‘Rovaniemi’, città lappone di Babbo Natale, dove la famiglia può immergersi in una magica atmosfera natalizia tutto anno.
Visitare Londra con i bambini
Le capitali d’Europa sono tutte bellissime ma senza ombra di dubbio Londra è la preferita dei piccoli viaggiatori e dalle famiglie con bambini. Se decidi di venire qui in vacanza infatti potrai avere mille avventure tra i musei più belli del mondo, gite in barca sul fiume, divertentissimi negozi di giocattoli e caramelle. Gli amanti di Harry Potter potranno visitare i Warner Bros Studios alla scoperta dei set e della magiche avventure del mago più famoso di sempre oltre a girare per la città cercando le varie location del film. Inoltre qui ci sono tantissime tappe per i Disney lovers alla scoperta della favola di Peter Pan, Trilly e Wendy e i luoghi della Carica dei 101.
Londra ha davvero tanto da offrire ed è anche una città semplice da girare grazie ad una rete di mezzi pubblici completa e facile da utilizzare. Inoltre ricordati che se hai figli più piccoli di dieci anni, possono viaggiare insieme ad un adulto con biglietto senza pagare.
Il National History Museum è un pò una Hogwarts da scoprire, la scuola di Magia e Stregoneria frequentata da Harry Potter, e i bambini restano sempre a bocca aperta appena entrano nella hall davanti allo scheletro del Diplodocus. L’area dei dinosauri è ricchissima di scheletri e ricostruzioni realistiche che si muovono davvero. Inoltre ci sono tanti allestimenti multimediali alla scoperta del mondo naturale. Non si paga: l’ingresso è gratuito per adulti e bambini.
Il Science Museum è un posto dove ammirare le più grandi macchine a vapore, dove scoprire la storia degli aeroplani e osservare da vicino missili, auto d’epoca, il modulo lunare lem. Il parco giochi interattivi è uno dei più grandi d’Europa e saprà intrattenere i bambini come pochi altri posti.
Il British Museum è sicuramente il museo più famoso del mondo e al suo interno sono custoditi dei preziosi tesori della grande storia di tutto il mondo. Nella sezione egizia ci sono tanti segreti da scoprire ripercorrendo la storia del Nilo e dei faraoni tra mummie e templi originali. Anche questo museo è gratuito.
Visitare Vienna con i bambini
Vienna è una città a misura di bambino. Tutti i mezzi di trasporto pubblico come il tram, la metropolitana e gli autobus sono facilmente accessibili ai passeggini. Inoltre le stazioni prevedono una zona per l’allattamento chiusa dalle intemperie o da sguardi indiscreti.
Nei giardini Burgganrrten al centro di Vienna potrete visitare la casa delle farfalle più grande del mondo e camminare tra coloratissime farfalle esotiche. Inoltre nel cinema sono proiettati videodocumentari appositi.
Il Prater è l’antica riserva di caccia dell’Imperatore e oggi ospita un parco e tantissime attività per te e i tuoi bambini come ad esempio il celebre museo delle cere di Madame Tussauds. Il Prater ospita anche la ruota panoramica Wiener Riesenrad, costruita alla fine del 1800.
Fine settimana in Italia con i bambini
Se volete restare in Italia ci sono tante opzioni per un fine settimana fuori con i bambini. L’Italia è una meta particolarmente indicata per le famiglie con bambini piccoli perchè potete spostarvi senza tanti sforzi direttamente in auto e inoltre potrete contare su tante strutture realizzate appositamente per gli ospiti più piccoli.
Vacanza con bambini sul Lago di Garda
Il lago di Garda è la location giusta per le tue ferie con i bambini, qui troverai tante opportunità di divertimento, spiagge morbide die far giocare i pargoli con parchi gioco dedicati, aree attrezzate per gustosi pranzetti al sacco fuori immersi nel verde magari dopo una bella passeggiata con vista su una delle tante diverse lunghe piste ciclabili percorribili con vita sul lago. Inoltre il posto è ricco di borghi pittoreschi, castelli che sembrano uscire da fiabe romantiche e ville mozzafiato. Il Lago di Garda permette di venire in vacanza con i bambini e godere di questa strepitosa offerta e anche di più: l’acqua del lago di Garda è trasparente, le coste hanno dei paesaggi semplicemente mozzafiato, la natura è verde, rigogliosa e dona ospitalità a tanti animali da osservare e di cui parlare con i tuoi bambini. I tantissimi piccoli borghi ospitano ristoranti tipici in angoli di mondo indimenticabili, l’aria buona e tranquilla del lago è proprio quello di cui avevi bisogno per riprenderti dallo stress della tua vita di tutti i giorni e invita te e la tua famiglia a godersi un perfetto relax finalmente. Il clima presente sul Lago di Garda è sempre mite, e questo è un altro elemento che lo rende una meta ideale per la tua famiglia durante l’arco di tutto l’anno.
I tanti parchi del Lago di Garda si collocano per la maggior parte dei casi nella zona a sud est del lago, poco lontano dalla famosa località di Peschiera. Qui nel raggio di pochi chilometri puoi trovare per una giornata divertente con i bambini tanti bellissimi parchi acquatici, zoo còratissimi con animali da vedere e descrivere ai più piccoli, tanti parchi naturali e ovviamente il famoso Gardaland. Se prendi la strada verso il lago da Verona puoi trovare lo zoo safari Parco Natura Viva, un incredibile parco che potrai visitare sia con la tua automobile sia a piedi, oltre ad un parco specializzato nella salvaguardia delle specie di animali in via di estinzione locali con una sezione educativa da visitare per stimolare la sensibilità dei bambini verso questo problema faunistico.
Sulla costa a sud del lago di Garda c’è la bellissima Sirmione, una perla della costa meridionale del Lago. La zona è stata abitata dalla notte dei tempi fin dal periodo preistorico ed è famosissima per i paesaggi che offre ed è stata apprezzata anche in epoca romana, i ricchi Patrizi infatti vi avevano già costruirono tante ville con delle decorazioni preziose e di rara bellezza. Tra le più belle c’è sicuramente la villa di Catullo i cui resti sono visitabile nell’area archeologica nota come le Grotte di Catullo, nome dato dai primi esploratori che riscoprirono questi luoghi ormai in parte crollati e ricoperti selvaggiamente dalla fitta vegetazione del lago.
Puoi visitare il complesso archeologico e camminare nel parco di circa 20.000 metri quadrati, questa costituisce la testimonianza storica più importante dell’epoca romana nella zona di Sirmione. Ti consigliamo di visitare con i tuoi bambini anche lo straordinario Museo archeologico qui potrai ammirare tanti reperti archeologici nella villa e nei dintorni poco distanti dalla cittadina a conferma dell’importanza del lago di Garda anche in epoca preistorica, in età romana e in quella medievale con i castelli e le ville rinvenute.
Vacanze invernali in Sicilia con bambini
La Sicilia è molto di più di una meta estiva, si tratta infatti anche di una valida alternativa per una splendida vacanza invernale con bambini. Immagina di salire sull’Etna innevato e prendervi una fumante tazza di cioccolata calda negli chalet di legno presenti in montagna tra un buon piatto caldo di formaggi locali e quel fragrante aroma di scacciata appena sfornata nel tradizionale forno in pietra siciliano. Proprio così, la Sicilia non è solo una meta per le vacanze estive, ma anche un’ottima opzione per i tuoi viaggi nel periodo più freddo dell’anno. I colori della Sicilia nel periodo invernale sono davvero fantastici. Pensa che si passa dal bianco delle montagne innevate al verde e alle sue sfumature delle piante rigogliose delle pinete e della macchia Mediterranea fino ai tanti azzurri e gli del mare più bello d’Italia che da sempre si lascia ammirare per la sua bellezza!
Il clima della Sicilia in inverno non è troppo rigido e quindi ti consente di poter passare delle giornate fuori all’aria aperta con i bambini per godere di attimi molto piacevoli, l’importante è avere l’abbigliamento adatto e vestirsi a strati con più maglie da togliersi quando spunta il sole e inizia a fare più caldo o da infilare di nuovo quando si alza il vento e fa buio.
Catania è una città caratteristica con tante cose da vedere. Qui il clima è decisamente molto mite e anche le temperature invernali non scendono sotto i 5 gradi anche nei mesi più freddi dell’anno come ad esempio a gennaio e febbraio per poi alzare i gradi anche a 10/15 gradi centigradi di in media quando si arriva a metà marzo. Il centro storico di Catania non è molto grande e si può girare benissimo a piedi quindi risulta abbastanza facile da visitare. Se capiti a Catania nel periodo sotto Natale potrai godere delle luminarie dallo stile barocco che vengono montate in tutto il centro storico con i tradizionali colori delle feste natalizie, le tante vetrine dei negozi addobbate, i mercatini all’aria aperta che potrai vedere passeggiando nei vicoli e nelle vanelle catanesi lungo la centralissima e famosa via Etnea (dove potrai anche gustare le tante specialità enogastronomiche locali che ti conquisteranno).
Il Museo Storico dello Sbarco in Sicilia è sicuramente uno dei musei più importanti di tutta l’isola della Sicilia. Qui potrai leggere e vedere i reperti storici risalenti ai fatti storici accaduti in quel periodo di tempo che va dal 10 luglio all’8 settembre di quel famoso 1943, ovvero la data del noto sbarco delle truppe alleate in Sicilia. Il museo della Scienza per i bambini offre tanti percorsi educativi e multimediali per una fantastica esperienza da far fare a tutta la famiglia, attenzione: ti ricordiamo che è aperto solo la domenica nel pomeriggio in un orario che va dalle 16.30 alle 20.00. È bene telefonare prima di organizzarsi per andare a fare una visita. Nella zona intorno alla provincia di Catania puoi visitare il grazioso Museo dell’Etna a Viagrande, attenzione però non è sempre aperto quindi conviene telefonare pr assicurarsi che sia attivo per una visita e il Museo di Scienze Naturali a Randazzo, un piccolo ma interessante museo in cui è possibile assistere e ripercorrere la storia naturale di tutta la regione etnea inclusi i tanti esemplari di animali impagliati, la classificazione delle rocce locali e i reperti minerali.