I traguardi più grandi della vita, di solito, sono dedicati ai propri genitori, che sono di fatto coloro che ci hanno permesso, in parte, di raggiungerli. Una madre, oltre a donare la vita, riesce senz’altro a garantire quanto più le è possibile il bene al proprio figlio. La riconoscenza di quest’ultimo non ha mai fine, come quella di questa ragazza, che si è vestita da custode il giorno della sua laurea per onorare la madre.
La riconoscere di Roberta per sua madre
Roberta Mascena è una giovanissima ragazza che da poco si è laureata, rendendo ovviamente super orgogliosi i suoi genitori. La madre della giovane Roberta, Marlene, ha da sempre desiderato fare un percorso molto simile a quello di sua figlia, ma la vita non glielo ha permesso.
A 13 anni, infatti, la donna si è trovata costretta ad andare a lavorare, dovendo quindi lasciare gli studi. Per tutta la vita ha fatto lavori che si potrebbero definire umili, come la donna delle pulizie e o la badante per anziani. Ad un certo punto, è stata assunta da uno stabilimento come custode, riuscendo quindi ad avere un posto fisso. Nonostante questo, la donna avrebbe sempre voluto continuare a studiare e per questo motivo si è ritrovata, dopo la laurea della figlia, a riprendere da dove aveva lasciato.
Roberta è più che consapevole di tutti i sacrifici che sua madre ha dovuto fare nella vita e che ha fatto per lei. Per questa ragione, la ragazza ha così deciso di rendere onore alla donna. Alla celebrazione della fine del suo percorso accademico, sotto la toga ed il cappello da laureanda, Roberta non ha indossato un abito elegante come le sue compagne, ma la divisa da custode che usa madre indossa ogni giorno per andare a lavorare.
Inutile sottolineare quanta fosse la commozione da parte di tutti i membri della famiglia in quel momento e l’importanza di quel gesto. Roberta voleva inviare un messaggio più che chiaro: i sacrifici, anche se duri da mandar giù, pagano sempre.