Viaggi in Italia con bambini: ma è davvero possibile viaggiare nel Bel Paese con i più piccoli? Con la giusta organizzazione e tanta voglia di vivere una meravigliosa avventura per tutta la famiglia è assolutamente possibile. L’Italia ha tanto da offrire alle famiglie che viaggiano con i bambini e sarà un ottimo modo per stimolare la loro fantasia e regalare ai più piccoli momenti da ricordare per sempre.
L’Italia è un Paese bellissimo e ha davvero tantissime meraviglie da offrire ai tanti turisti che ogni giorno partono per una vacanza di relax tra monumenti, città d’arte, spiagge mozzafiato, montagne affascinanti e tanto altro ancora. Se ti stai chiedendo se possa essere anche una meta ideale per te e la tua famiglia con bambini, la risposta è sì. L’Italia è una destinazione perfetta per tutte le famiglie ed è piana di posti piacevoli da visitare durante tutto l’anno, il periodo ovviamente varia in base ai tuoi gusti e ai tuoi interessi, nonché alle ferie che hai a disposizione.
Le estati sono fantastiche sulla costa, ma a volte possono essere scomode per i bambini più piccoli nelle città più grandi. In inverno potresti incontrare pioggia, vento o persino neve, il che potrebbe essere positivo o negativo a seconda dei tuoi piani.
Quando pianifichi la tua vacanza in famiglia in Italia, dovrai infatti tenere presente che il periodo in cui ti metti in moto può incidere molto sul budget finale che dovrai spendere. Da giugno ad agosto il Bel Paese entra in alta stagione e questo significa che ci sono tantissime persone che decidono di venire in vacanza in Italia, inoltre gli hotel e le strutture ricettive tendono ad avere prezzi notevolmente più alti. L’estate è notoriamente molto calda in questi mesi e sono i mesi in cui le grandi città si svuotano e le località marittime letteralmente esplodono.
In linea di massima se vuoi partire con i bambini ti consigliamo di andare in vacanza in Italia con bambini in bassa stagione, sia per spendere di meno, sia per evitare località affollate eccessivamente.
Viaggio alle Isole Eolie con bambini
Sono note come le sette 7 sorelle e ognuna di loro è splendida a modo suo. Ogni isola è un piccolo mondo da scoprire, sono: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano. Le Isole Eolie sono delle perle preziose incastonate tra le onde del mar Tirreno e sono una fantastica idea per una vacanza con bambini. Il mare di questo arcipelago tra mare trasparente e morbide spiagge sabbiose è perfetto per i piccoli che vogliono divertirsi al mare, nuotare, emozionarsi durante un avventuroso giro in barca e anche per mamma e papà che possono rilassarsi, prendere il sole, fare immersioni e stare un po’ di tempo in famiglia senza pensare al grigiore della vita di tutti i giorni. La cultura enogastronomia italiana consente tra l’altro alle mamme e ai papà di sorseggiare dell’ottimo vino, magari un buon passito siciliano, e ai bambini di gustare i gelati più buoni del mondo.
Visitare il Vulcano dell’isola Vulcano è una gita decisamente impegnativa ma che è perfetta per le famiglie con bambini di almeno 9 anni. Infatti il tragitto per raggiungere la cima del vulcano servono poco più di due ore e mezza di tempo e anche un discreto allenamento fisico per essere certi di poter affrontare la salita fino a su. Ma una volta arrivati lo spettacolo è semplicemente bellissimo e potrai parlare con il tuo bambino delle ere geologiche dell’isola e del mitico vulcano, potrete ammirare insieme il panoramaa 400 metri di dislivello.
Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago delle Isole Eolie e frequentata, oltre ad essere anche l’isola più accessibile delle Eolie. Ma la cosa davvero fantastica è che ci sono tantissime strutture a misura di bambino. Potrai visitare con tutta la famiglia la cittadella sulla scogliera, le case pittoresche sul lungomare e il suggestivo museo archeologico con i reperti antichi da vedere e spiegare ai bambini per farli sognare e farli appassionare alla storia. Piccola informazione per tutti gli appassionati di cinema: la spiaggia della sonnacchiosa Pollara è la vera location de Il postino di Michael Radford, il film con Massimo Troisi.
Stromboli è l’isola che colpisce di più i bambini perchè è la classica isola con il vulcano sopra. Filicudi ha una strana forma di lumaca e le acque cristalline con le grotte sono perfette per una gita avventurosa come nella Grotta del Bue Marino. A largo di Capo Graziano c’è il Museo archeologico sottomarino con i relitti delle navi greche e romane affondate, una splendida idea per una gita.
Visitare Firenze con la famiglia
Firenze è una meta per vacanze con bambini semplicemente magica che saprà sorprendere i suoi grandi e piccoli visitatori, un monumento a cielo aperto con tante cose da vedere ed emozionanti musei che faranno sognare i bambini sulle orme dei grandi artisti del passato, la mitologia italiana e greca oltre che le mirabolanti avventure a spasso per una città bellissima in cui passeggiare e fermarsi per un buon dolce. Qui la tua famiglia potrà trovare un fantastico equilibrio di storia, paesaggio e scienza, arte, architettura e impetuosa natura tra i colli poco fuori Firenze nella campagna toscana che qui nel capoluogo toscano sono tutte le principali sfaccettature del grande patrimonio italiano.
Una visita a Palazzo Vecchio insegna ai bambini tutto quello che c’è da sapere sulle carte geografiche e e l’incredibile storia del primo viaggio emozionante di esplorazione intorno al mondo, i piccoli esploratori possono sentirsi principi di altri tempi visitando le sale affrescate. Questo museo offre tanti laboratori e visite guidate per tutta la famiglia a cura dell’Associazione Muse. Puoi avere anche il divertente kit-tartaruga che include una vera mappa da dare ai tuoi figli con cui possono girare e scoprire le varie zone da esplorare e bellissimo binocolo, l’album da colorare con le figure della famiglia Medici e dei pastelli, cappellini con le piume e coroncine rinascimentali per le bimbe.
Più di trecento opere d’arte italiana del ventesimo secolo sono racchiuse nel Museo del Novecento di Firenze. Mamma e papà possono proseguire la visita mentre i bambini possono fare anche autonomamente le visite guidate pensate appositamente per i piccoli visitatori tra le sorprendenti opere d’arte di Lucio Fontana o Bruno Munari. Ti consigliamo di far fare ai bambini i laboratori creativi di collage e arte, magari anche aiutandoli durante le attività multimediali di disegno animato. Potranno qui infatti disegnare abilmente il loro cartone animato preferito in modo unico e divertente.
Il Museo di Leonardo Da Vinci è un posto unico che piacerà ai grandi come ai piccoli. Un attore vestito dal saggio Leonardo Da Vinci di Firenze porterà i bambini alla scoperta del grande genio italiano rispondendo alle loro domande e facendoli divertire tra aneddoti, storie e segreti sui suoi quadri più famosi di sempre.
Viaggiare a Sanremo con i più piccoli
Sanremo è una città che non si dimentica tanto facilmente e unisce la bellezza e i colori dei fiori alle sfumature di tanti blu del mare ligure. Qui potrete partire con la vostra famiglia e passeggiare per un pittoresco centro storico tra stradine acciottolate, giardini profumato, panorami marini e i roseti come quello di Villa Ormond e le sue piante esotiche, la magica Villa Nobel casa del famoso Alfred Nobel dove i tuoi bambini potranno sognare all’interno del museo sulle scoperte e le invenzioni dell’Ottocento.
Carpasio ospita il Museo della Lavanda, in cui i piccoli potranno osservare e annusare la storia della coltivazione dei bellissimi fiori figli tra fragranze inebrianti e colori dal viola al lilla, dal rosa al bianco. Il Giardino dei Profumi offre una varietà di settanta erbe aromatiche e ospita tanti laboratori creativi per i più piccini.
Anche tuo figlio ama gli animali e i pesci di grande taglia come le balene? Allora amerà sicuramente una gita in mare per avvistare questi grandi cetacei, o anche i delfini con il Whale Watching a Sanremo. Tutti i bambini restano semplicemente a bocca aperta, il Santuario Internazionale dei Cetacei è un posto bellissimo che ricorderanno per sempre. Si tratta di un’area marina internazionale tra Costa Azzurra francese, le costi ligure, la parte nord della Corsica e anche un’area della Toscana. Il mare è quello che sempre hanno sognato e stimola la loro creatività: 2000-2500 metri di profondità dove navigare e ascoltare tantissime interessanti storie sulle creature marine più affascinanti di sempre. Puoi partire da Genova, Imperia, e Sanremo ti consigliamo di chiedere sul posto gli orari e le condizioni del viaggio.
Le città italiane più belle da visitare con i bambini
Fuori dalle grandi città e nella campagna toscana, puoi immergerti nella cultura italiana e respirare un po ‘di quell’aria fresca italiana nella splendida città di Lucca. Meno conosciuto e molto sottovalutato, il centro storico è circondato da spesse mura alte che risalgono al Medioevo. Esplora il centro storico e assicurati di visitare l’anfiteatro romano. Se ne hai voglia, o se i bambini hanno bisogno di bruciare un po ‘di energie salendo uno dei tour di Lucca, il più grande è La Torre Guinigi. Puoi anche noleggiare biciclette per la giornata e girare intorno alle mura della città o uscire, ci sono alcune splendide viste sulla campagna toscana ed è sicuramente uno dei principali punti salienti di Lucca.
La città di Pisa è una tappa obbligata quando si è in Italia con i bambini! Non puoi viaggiare in Italia con i bambini e non visitare la Torre Pendente di Pisa. Puoi fare una sosta facile mentre visiti Firenze o Lucca in quanto è solo un breve viaggio in treno. La torre pendente di Pisa è l’attrazione principale e non c’è molto altro da fare in questa città. Ma sarà un momento clou ei tuoi bambini adoreranno scattare foto divertenti davanti alla torre e avere quel ricordo della loro vacanza in famiglia in Italia per sempre. Questa torre è davvero impressionante e quando la maggior parte delle persone la vede per la prima volta non riesce a credere ai propri occhi. Sì, si inclina davvero ed è incredibile poterlo vedere di persona. Se vuoi salire sulla Torre Pendente di Pisa, procurati i biglietti non appena arrivi perché solo un certo numero di persone può salire contemporaneamente. Mentre aspetti puoi scattare le tue foto divertenti della torre.
La costa di Almalfi è una delle mete turistiche più famose d’Italia. Tuttavia, poiché la maggior parte delle città sono costruite su scogliere, non è il posto più adatto ai bambini per i più giovani. È ancora sicuramente un posto da visitare e c’è molto da vedere e da fare per i bambini più grandi. Se rimani a Sorrento piuttosto che sull’attuale Costiera Amalfitana potrai esplorare la zona più facilmente poiché Sorrento è ben collegata con i mezzi pubblici. Passeggia per il centro storico di Sorrento, quindi prendi un autobus per Almalfi o Positano. Un giro in barca è d’obbligo per l’Isola di Capri. Se sei appassionato, puoi fare una gita di un giorno per vedere le famose rovine di Pompei, o anche andare a Napoli per alcune delle migliori pizze d’Italia! Assicurati di scegliere l’alloggio con saggezza. Molti bnb e hotel sono arroccati su scogliere e, sebbene abbiano una vista straordinaria, la salita per arrivarci non è delle più facili con i bambini piccoli. Ci sono molti hotel sulla strada principale di Sorrento con facile accesso a tutto ciò di cui hai bisogno.