Scegliere una destinazione per una vacanza per famiglia non sempre è semplice. Bambini piccoli o adolescenti? A prescindere dall’età dei vostri figli, ecco tantissime idee e i nostri per un viaggio con bambini.
Viaggi con bambini piccoli e neonati
Partire con bambini molto piccoli o neonati può essere impegnativo e bisogna quindi scegliere la località giusta per essere sicuri che il piccolo abbia sempre tutto ciò di cui ha bisogno e soprattutto garantire ai genitori degli standard di sicurezza e igiene tali da godersi appieno la vacanza per famiglia.
Viaggio in Lussemburgo con bambini piccoli
Il Lussemburgo è una eta fantastica per viaggiare con i bambini anche un modo fantastico per godersi una vacanza con tutta la famiglia. In Lussemburgo è infatti possibile trovare tante attrattive per i bambini e anche dei posti per far rilassare un po’ mamma e papà. Tanti parchi divertimento per i piccoli esploratori e un mondo da vivere all’aria aperta.
In un viaggio per famiglia in Lussemburgo con i bambini è facile coniugare delle ore di gioco a passeggiate rilassanti per i più grandi ad esempio nel Parc Merveilleux di Bettembourg, un grande parco divertimenti dedicato alle fiabe e agli animali esotici provenienti da tutto il mondo che sapranno affascinare l’intera famiglia come pellicani e fenicotteri rosa, scimmie e coccodrilli, pinguini e tigri. Qui bambini possono anche scalare una ragnatela gigante e vedere il mondo dall’alto, scoprire l’emozione di perdersi nel buio di un labirinto e imparare tante cose sugli animali della foresta.
Gli amanti della natura e delle antiche tradizioni ameranno il Robbesscheier Tourist Center, dove avventurarsi in un vero e proprio “viaggio nel tempo” con laboratori interattivi per scoprire la vita dei contadini, la creazione di un ferro di cavallo, il mondo delle api il fascio di tanti antichi macchinari agricoli.
Obbligatoria anche una visita con i bambini al Museo di Storia Naturale di Lussemburgo. Dieci sale con postazioni interattive per scoprire la natura delle diverse regioni lussemburghesi, i paesaggi e lo sviluppo della vita sulla terra dal Big Ben al nostro secolo.
Tu e la tua famiglia amate passeggiare all’aperto? Bene! Il sentiero escursionistico per bambini di Bech, nella regione del Mullerthal, diventerà il vostro posticino speciale. Si tratta di un interessante percorso didattico di 6 Km per tutta la famiglia: qui i tuoi bambini potranno conoscere gli animali della foresta e andare alla scoperta del Lussemburgo.
Visitare la Danimarca con tutta la famiglia
Ci sono tantissimi motivi per andare in Danimarca con i bambini. Infatti la terra natale dello scrittore Hans Christian Andersen è un ottimo spunto per partire verso fantastiche avventure con i piccoli viaggiatori. Ad Aarhus potete visitare il fiabesco centro con Den Game By a piedi o a bordo di un’antica carrozza trainata da cavalli. A Billund potete portare i piccoli a Legoland, il parco dedicato ai famosi mattoncini danesi. Passeggiando tra i viottoli acciottolati di Odense potete raggiungere la casa natale di Andersen e il museo delle fiabe. Ad Aarlborg ci sono ancora tantissime tracce del passato vichingo con il museo e l’area archeologia di Lindeholme.
Pronti per un giro a Copenaghen? I piccoli viaggiatori possono scoprire un po’ di storia del Nord Europa passeggiando nelle strade storiche che vanno dal Municipio fino al Palazzo Reale Amalienborg, dove assistere al cambio della guardia e ammirare il museo dei reali danesi. Nel quartiere di Christianshavn c’è la città hippie di Christiania, un mondo colorato tutto da scoprire. Puoi prendere la barca per un giro lungo i canali di Nyhavn tra le casette colorate, poi potete fermarvi nel porto per mangiare un ottimo smorebrod e camminare nel porto ammirando l’Opera, le installazioni di arte moderna, la famosissima Sirenetta sullo scoglio e il parco.
Copenaghen ha tantissimi musei tra cui scegliere come la National Gallery of Denmark, il National Museum, il Castello di Rosenborg, la Torre Rotonda, il Palazzo di Amalienborg e il Museo del Design. Se avete bambini molto piccoli il Castello di Rosenborg con i Giardini del Re gli resterà sicuramente impresso per sempre e qui potrete anche fare un picnic e assistere agli spettacoli gratuiti di burattini. I Giardini Tivoli sono un parco con giostre straordinarie e tanti divertimenti sparsi tra le aiuole fiorite. Non dimenticatevi di ammirare la città dall’alto del Tårnet di Christiansborg Palace, la torre più alta di Copenaghen: la visita è gratuita e nelle giornate senza foschia si può intravedere anche la Svezia.
Viaggi con ragazzi adolescenti
Viaggiare con bambini più grandi e adolescenti richiede meno organizzazione dal punto di vista logistico e consente di scegliere anche mete più lontane o più impegnative.
Viaggio a Los Angeles con la famiglia
Los Angeles è ovviamente la città di Disneyland, ma allo stesso tempo ha davvero tante cose da offrire a tutta la famiglia. Hollywood è il quartiere sulle colline di Los Angeles dove vivono i grandi divi del cinema e dove è possibile visitare Universal Studios, gli studi cinematografici più spettacolari di tutto il mondo con un fantastico parco a tema. Hollywood inoltre è ricca di ristoranti futuristici e spettacolari, lungo la Hollywood Walk of Fame, i due marciapiedi che corrono lungo la Hollywood Boulevard e la Vine Street è possibile ammirare le stelle dei grandi vip di tutti i tempi.
L’Aquarium of the Pacific è molto di più di un semplice acquario. Oltre a vasche con specie rarissime di squali, meduse e otarie, il contesto hi-tech della struttura fa davvero la differenza quando si visita il parco. Sono stati ricreati quatto habitat oceanici (le baie della Bassa California, il Pacifico settentrionale, le barriere coralline tropicali e le foreste locali di alghe brune kelp) portando al loro interno più di 12.000 esemplari con una fantastica installazione di enormi finestre dal pavimento al soffitto.
Nel California Science Center i bambini partecipano alla simulazione di un terremoto e possono assistere grazie alle moderne tecnologie utilizzate all’uscita dei pulcini dalle uova o interagire con la gigantesca bambola tecnologica Tess e salire sullo Space Shuttle per un viaggio virtuale tra le stelle e i pianeti più lontani.
Non dimenticarti del Griffith Observatory dove di giorno ci si siede nel planetario e di notte sul prato per assistere agli spettacoli del planetario. La cupola dell’osservatorio è una delle più grandi al mondo nel suo genere, inoltre vanta l’avveniristico proiettore stellare e un laser di ultima generazione.
Viaggiare in Marocco con la famiglia
Il Marocco è una meta magica che saprà riservare un’accoglienza calorosa a grandi e ragazzi. I suq sono i coloratissimi mercati marocchini e qui gli adolescenti potranno trovare tante cose da comprare e da portarsi dietro come souvenir. Il Marocco ha tantissime mete attrattive, oltre ai souq di Marrakech e Fès con le loro affascinanti esperienze sensoriali e i vari tour nel deserto per una notte intorno a un fuoco da campo o per un’escursione a dorso di cammello, è possibile trovare tante attività da svolgere in Marocco. Dal trekking nelle riserve naturali alla visita delle città imperiali, questa terra è affascinante e permette di approfondire tanti argomenti di conversazione con i tuoi ragazzi.
Tutti, grandi e piccini amano gli hotel lussuosi, i bed and breakfast colorati, i parchi, gite in calèche o in cammello e la Jemaa el-Fna, il cuore dei divertimenti del Marocco. La costa atlantica vanta le spiagge più belle e strutture moderne per tutti gli sport acquatici. Il lungo litorale sabbioso di Agadir è un posto bellissimo, da abbinare alla visita di località pittoresche come Essaouira con i suoi bastioni medioevali e la storica medina. Una visita alla Valle del Drâa è d’obbligo: qui potrete vederegli studi cinematografici e la kasbah di Ouarzazate per poi raggiungete la valle con le dune e le escursioni a dorso di dromedario.
E che dire di Rabat Souq? Qua sono presenti meravigliosi ruderi arabi e giardini, questa è una città relativamente facile da visitare, che ha anche una spiaggia, un parco dei divertimenti e tanti organizzatori di gite a cavallo e sul pony. Ma il Marocco include anche tanti panorami montani, maestose cascate, passeggiate nella foresta più selvaggia e passi meno impervi di quelli dell’alto atlante, facilmente raggiungibili da località turistiche come Azrou e Fès.