Il tema dei rapimenti è purtroppo un evento molto frequente, soprattutto in alcune parti del mondo. Tanti bambini sono scomparsi nel nulla e di loro non si è mai saputo più niente. Li Jingwei è un uomo cinese di 37 anni che all’età di soli 4 anni viene rapito e allontanato dalla sua famiglia. Il bambino venne preso da un uomo molto conosciuto nel villaggio dove aveva vissuto fino ad allora.
Il ragazzino venne portato presso un’altra famiglia e visse con loro per tanto tempo. Essendo molto piccolo lui ricordava poco della sua infanzia. L’unica cosa che lo riconduceva alla sua vita prima del rapimento era il villaggio stesso. Il bambino ricordava perfettamente com’era fatto e grazie al disegno Li sapeva riprodurre esattamente la disposizione del posto in cui aveva vissuto.
I disegni che faceva erano veramente sorprendenti. Il ragazzo riproduceva perfettamente le strade, le mucche, i fiumi e le case del paese. E proprio grazie alla realizzazione di questo disegno che Li riuscì a ritrovare la sua famiglia 33 anni dopo.
Lui sapeva che la famiglia presso la quale viveva non era la sua famiglia biologica. Da adulto lui voleva ritrovare i suoi genitori e si affidò ai social network. Pubblicò il disegno del suo villaggio raccontando la sua storia e chiedendo se da qualche parte la sua famiglia lo stesse ancora cercando.
E fu così che Li riuscì ad abbracciare la sua mamma. Il suo caso attirò l’attenzione in Cina e le autorità locali sono riuscite a identificare una donna che poteva essere la madre biologica. Dopo aver eseguito i test del DNA, è stato confermato che erano effettivamente madre e figlio.