Questa è la storia di un uomo che vince 22 milioni di dollari alla lotteria. Ma non lo dice a nessuno. Nasconde la vincita anche ai suoi figli, per paura che tutti quei soldi li facciano diventare troppo pigri. Invece devono imparare il valore del lavoro e del guadagno, come ha fatto lui per tutta la vita, prima di essere baciato dalla fortuna.
Sono tante le persone che giocano alla lotteria sperando che, almeno una volta, la dea bendata abbia un occhio di riguardo per loro, così da cambiare, in meglio, la loro vita per sempre. In realtà sappiamo che molte persone finiscono in miseria o in un vero e proprio incubo poco dopo la vincita, perché non in grado di gestire questa somma di denaro. Ed è proprio pensando a queste situazioni che un uomo ha deciso di prendere una decisione che ha fatto storcere il naso a molti.
Per evitare che in famiglia il denaro diventasse un problema, un padre vince 22 milioni di dollari alla lotteria e li tiene nascosti a tutti quanti. Anche ai suoi figli. Per il timore che possano diventare pigri o sperperare quei soldi in acquisti inutili o pericolosi per la loro salute.
Mia moglie ed io abbiamo deciso consapevolmente di mantenerlo segreto. Non l’abbiamo detto nemmeno ai nostri due figli adolescenti.
Questo il racconto dell’uomo durante il podcast The Dave Ramsey Show. Il vincitore ha voluto rimanere totalmente anonimo, senza specificare quale lotteria ha vinto e quando ha vinto un premio così sostanzioso. Premio che i figli non sanno di avere in casa.
Non vogliamo che crescano come persone che aspettano. Sai, aspettare che moriamo per poter riavere indietro i nostri soldi.
Il padre assicura che si tratta di una decisione pensata “per il loro bene” e non perché è tirchio.
Voglio che scoprano cosa vogliono fare nella vita e si mettano al lavoro.
In realtà la vincita non è stata nascosta solo ai figli, ma anche a tutti i famigliari e agli amici. Solo l’uomo e sua moglie ne sono a conoscenza. Ovviamente, la coppia ha comunque deciso di aiutare le persone care in difficoltà, dicendo però di aver ricevuto dei soldi in eredità.