Quando conosciamo qualcuno solitamente tendiamo a delineare una prima impressione in base ai suoi modi di fare. Solo il tempo ovviamente darà risposte sul carattere dell’altro. Ci sono però dei particolari a cui tutti dovremmo prestare attenzione per capire se abbiamo a che fare con una brava persona o meno. Tra questi c’è sicuramente il suo porsi verso gli altri, in primis verso la madre. Cerchiamo di capire meglio questo collegamento.
Il rapporto con la madre dice tanto del tipo di persona che abbiamo di fronte
Se siamo cresciuti creando un legame sano, forte e profondo con nostra madre, tanti aspetti della nostra vita ne trarranno vantaggio. Se invece ci sono dei problemi irrisolti o delle questioni in sospeso, anche la nostra serenità verrà minata. È risaputo ormai che dalla famiglia nascono i primi momenti di gioia così come i primi problemi.
Quando abbiamo la possibilità di vedere l’altro come tratta la propria madre, stando attenti a determinati particolari, possiamo capire diversi aspetti del suo carattere. Se è una persona sensibile, riservata, timida o generosa.
La comunicazione è fondamentale e si apprende in famiglia
Sviluppare una buona capacità comunicativa è determinante per instauarare relazioni sane e durature nel tempo. Ma non per tutti è semplice parlare di sé o esporre i propri pensieri. Anche in questo aspetto il rapporto con la madre dice tanto. Se un adulto ha acquisito una predisposizione ad affrontare le questioni esponendo i fatti con il prossimo lo si deve proprio all’abitudine che si è creata in famiglia.
Ma in particolar modo con la madre tante capacità vengono sviluppate. Il legame mamma figlio è significativo. Se una persona è cresciuta in un contesto in cui era libera di poter parlare tranquillamente vuol dire che tenderà ad essere sicuro di sé e delle proprie capacità.
Potrebbero interessarti: Madre e figlio: 5 modi per capire se il bambino ha un legame forte con la mamma