Sebastián Álvarez è un uomo argentino di 44 anni il cui sogno è quello di diventare padre ma la sua condizione di single gli causa alcune difficoltà. All’età di 40 anni si separa dalla moglie e le premesse per mettere al mondo un bambino in quel momento si infrangono.
La coppia provava a fare un figlio ma per alcuni problemi di fertilità il percorso non è stato semplice ed è arrivata prima la separazione di una eventuale nascita. Così oggi Sebastian non vuole rinunciare a realizzare il suo desiderio ma non ha una compagna con cui provarci.
Da qui l’iscrizione a un gruppo Facebook, Co-parenthood Argentina, attraverso il quale le persone condividono l’idea della co-genitorialità, ovvero la possibilità di trovare qualcuno con cui fare un figlio ma senza essere per forza una coppia. Sebastián scrive: “Ciao, sono Seba di Mar del Plata. Vorrei incontrare una donna per svolgere una co-genitorialità presente, amorevole e responsabile”.
L’idea della co-genitorialità non viene condivisa e accettata dalla società e spesso Sebastián riceve critiche per questo suo pensiero, ma lui cerca di spiegare che trovare una compagna con cui fare un figlio comporta una notevole quantità di tempo che deve passare prima. Capire se la coppia funziona e riuscire poi a concepire.
“Mi sono separato ma il desiderio di essere padre non è svanito, e da quel momento ho cominciato a pensare: e adesso? Devo ricominciare tutto da capo? Trovare una ragazza, conoscersi, vivere insieme, vedere se la coppia funziona e poi provare ad avere un figlio? Quanto tempo mi ci vorrà, se non del tutto? Avrò ancora voglia, non so, a 50 anni?” spiega Sebastián.
Sebastián non ha ancora trovato una donna con cui realizzare il suo sogno ma non si perde d’animo e soprattutto non ha più vergogna o imbarazzo nel condividere il suo pensiero di co-genitorialità.