Yoga in gravidanza, perché no? Per fare un po’ di attività fisica, mantenere allenati corpo e mente e scacciare ansia, stress e pensieri negativi, non c’è niente di meglio di questa disciplina orientale che ormai abbiamo ampiamente adottato anche in Occidente. Lo yoga fa bene alla futura mamma e al bambino che porta in grembo, a patto di sapere cosa fare e non improvvisarsi esperte in una pratica che ha molti benefici, ma che ha anche qualche controindicazione in un periodo così delicato come quello della gestazione.
Seguire un corso di yoga prenatale potrebbe essere utile per conoscere gli esercizi adatti alle donne in dolce attesa. La pratica, che combina movimenti del corpo e respirazione, potrebbe aiutare la futura mamma a migliorare tanti aspetti, dando anche una mano allo sviluppo del piccolo o della piccola che porta in grembo. Non solo consente alla donna con il pancione di fare un po’ di attività fisica, secondo le proprie possibilità, mantenendosi in forma, ma dà una mano a tenere sotto controllo la postura, a muoversi meglio, a concentrarsi meglio. Tutte caratteristiche che potrebbero aiutarla anche nel momento del parto.
Tutti i benefici dello yoga in gravidanza
Sono molte le ricerche scientifiche che negli ultimi anni ci hanno svelato quali sono i benefici dello yoga prenatale. Scopriamo i più importanti, per la mamma e ovviamente per il bebè che portano in grembo.
- Lo yoga migliora l’equilibrio fisico, in un momento delicato in cui il corpo della donna affronta tante rivoluzioni.
- Attraverso la respirazione, lo yoga aiuta anche l’equilibrio mentale, aiutando la donna a concentrarsi. E a comprendere e gestire ogni emozione.
- Riduce anche alcuni disturbi comuni della gravidanza, come nausea, costipazione, mal di testa, mal di schiena, difficoltà respiratoria.
- Migliora la forza e la flessibilità del corpo femminile, così come la resistenza dei muscoli. Vi sarà molto utile durante il travaglio.
- Aiuta la circolazione linfatica e sanguigna.
- Riduce la ritenzione idrica, di cui spesso le donne soffrono in gravidanza.
- Aiuta i muscoli a rilassarsi.
- Riduce il rischio di soffrire di gambe pesanti e gonfie.
- Allontana ansia e stress, permettendo alla donna di concentrarsi sul suo corpo in continuo cambiamento e su quella piccola creatura che porta in grembo e rappresenta il miracolo della vita.
Cosa evitare in gravidanza: le controindicazioni dello yoga
Per fortuna molte posizioni dello yoga sono non solo praticabili, ma anche consigliabili in gravidanza. Per altre, invece, occorre prestare molta attenzione, perché non sono adatte in un periodo così delicato. Se ad esempio la posizione della farfalla o del gatto si possono eseguire con tranquillità, ci sono altri esercizi che andrebbero evitati, per evitare di sforzare troppo il corpo o di cadere.
Sarebbero da evitare i salti, gli esercizi che coinvolgono troppo la zona addominale, le posizioni a testa in giù, così come quelle che richiedono un equilibrio che, durante la gravidanza, potrebbe essere difficile da mantenere. Si devono evitare anche le posizioni che implicano di stare sdraiate sulla pancia o tutti quegli esercizi che potrebbero arrecare problemi alla futura mamma.
Inoltre è sconsigliato affidarsi al fai da te, scegliendo un maestro o una maestra di yoga che abbiamo esperienza e preparazione. E conoscano bene quali sono gli esercizi utili per la salute della mamma e del bambino.
Esercizi di yoga in gravidanza
Ecco, infine, un video che ci mostra degli esercizi di yoga che si possono eseguire in gravidanza. Anche comodamente a casa propria, semplicemente allestendo un angolo dedicato al nostro benessere e al nostro relax. Crearsi una zona casalinga per rilassarsi è fondamentale nei nove mesi di gestazione. E lo sarà anche dopo: sarà il nostro spazio prezioso dove trascorrere anche solo pochi minuti per rigenerarsi. Perché sappiamo quanta energia ci voglia per far crescere un neonato.
Ricordatevi di non strafare e di ascoltare sempre il vostro corpo. Imparate a conoscere i vostri limiti, avrete tempo per superarli se vi appassionate allo yoga. Ma durante la gravidanza prestate molta attenzione!