Mamma Sto Bene!
youtube Mammastobene.com

Posso far utilizzare YouTube ai miei bambini?

Sempre più spesso capita di vedere bambini a passeggio o seduti su una panchina con i genitori che si intrattengono utilizzando strumenti elettronici, come smartphone e tablet, per vedere i video sulla piattaforma più famosa al mondo: YouTube. Per molti questa è stata solo la sostituzione a strumenti come i pupazzi, quindi definibile innocua, ma per altri non è così. Ecco cosa sappiamo.

YouTube: in cosa consiste e come gestirla con i propri figli

youtube Mammastobene.com

Quando si guardano i video di canali YouTube certificati o comunque video di tendenza su questa piattaforma si deve sempre pensare che, vedendolo, si sta facendo guadagnare qualcuno. Per questo motivo, quando chi lavora con questo strumento inizia a riflettere su come muoversi al fine di guadagnarci sempre di più, si iniziano a creare video alle volte anche con contenuti nulli.

Delle statistiche hanno rilevato che i video di tendenza tra quelli guardati dai più piccoli sono fondamentalmente quelli più vuoti di contenuti. Ce ne sono alcuni incentrati su azioni futili e meccaniche, come scartare una sorpresa, montarla e passare a quella successiva. Questi, però, sono i più seguiti dai più piccoli. Psichiatri e pediatri sostengono per l’appunto che questo genere di video sia particolarmente stimolante, plasmante e suggestivo per il bambino e per il suo cervello in crescita.

youtube Mammastobene.com

Per questo motivo, non si consiglia di eliminare completamente qualsiasi traccia di tecnologia dalla vita dei bambini, che comunque la hanno come costante della loro esistenza e la avranno per il resto della loro vita, ma di limitarne gli usi e consumi, oltre che ovviamente gli abusi. Fin dai 6 mesi di vita del piccolo quindi si consiglia di evitare di far diventare il telefono una costante nella loro quotidianità, in quanto deve rappresentare una minima parte della loro esistenza.

Quindi, NO al tablet per farlo mangiare, NO al telefono per farlo stare zitto e buono, SI al premio una tantum. Infine, è importantissimo stimolare nei più piccoli tantissimi altri interessi, come le relazioni sociali ed umane, che sono alla base della nostra società e di quella futura.

Leggi anche Perché i genitori legano i palloncini alle mani e ai piedi dei loro bambini?